Trovare un immobile commerciale a Bologna: come fare senza autoflagellarsi

Trovare un immobile commerciale a Bologna: come fare senza autoflagellarsi


Che sia un capannone, un ufficio in un contesto super-figo post industriale o uno show room in pieno centro, trovare un immobile commerciale a Bologna è difficile.

Sia chiaro: è difficile dovunque.

Ti parlo di Bologna, perché lavoro qui e la conosco bene.

Oh, non parlo mica dell’ambulante che ha deciso di spostarsi perché nel piazzale dove sta adesso non c’è abbastanza posto per parcheggiare il camper. Mi riferisco ad aziende con i controcazzi, con decine di dipendenti, proprietarie di brevetti, leader nella loro micro nicchia.

Bene.

Per queste aziende trovare dove fare l’uovo non è proprio una roba banale.

Poche le aree industriali ed artigianali connesse, visibili (ammesso che la visibilità nella tua categoria sia un plus) e ben servite.

Pochissime le vetrine in posizioni ad alta visibilità e con un vicinato che faccia da incubatore.

Ancora meno gli immobili che per caratteristiche costruttive possono definirsi sicuri, moderni e prestanti.

Tra questi devi capire se ce n’è sul mercato uno in vendita che abbia le caratteristiche giuste per le tue esigenze (metri, zona, altezze, luci, area esterna, parcheggio, ecc ecc ecc ecc) e poi, se chi lo vende, ha deciso di utilizzare il prezziario del nostro pianeta, quello della Luna o di Marte.

Se poi parliamo di negozi ed uffici la questione si complica ancora un bel po’.

Nelle attività commerciali, quella delle tre L (location, location, location) non è l’unica regola.

Anzi si !!!!

Vale per il commercio e vale per i servizi.

Ma come si comporta l’imprenditore che deve trovare un immobile commerciale a Bologna?

Mediamente da schifo, perché?

Perché (troppo spesso), invece di mettere testa nella ricerca, mette fegato.

Invece di pianificare improvvisa.

Anziché usare metodo va a capocchia.

Di solito, incarica qualcuno (spesso un dipendente che nella vita magari fa il magazziniere, l’amministrativo, addirittura il responsabile marketing oppure un “cuggino”), di consultare gli annunci immobiliari, fare telefonate, sopralluoghi e di avvisarlo quando avrà trovato la bazza. E, se non ha nessuna risorsa a disposizione, ci si mette lui.

Sì, proprio lui.

Tu!

Esatto, tu imprenditore, libero professionista, artigiano, commerciante, industriale che, anziché pensare a produrre beni o servizi che siano, anziché trovare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, smetti di pensare al fatturato o, meglio ancora, agli utili e ti fai carico di risolvere personalmente un problema.

Zero di

  • competenze immobiliari
  • definizione degli obiettivi
  • rilevazione esigenze
  • metodo di lavoro

Zero di Zero di tutto.

Con questi presupposti, il risultato, ben che vada, sarà ZERO.

Come se io domani mattina venissi chiamato a risolvere il problema del buco dell’ozono!!! Per quanto ne so, per me si potrebbe anche provare con un tappo di sughero, non so se mi spiego.

Sia chiaro: se te lo puoi permettere fallo!

Se pensi che la tua azienda, la tua attività, il tuo conto in banca, non ne risentano: FALLO!

Certo, se il tuo commercialista si limita a prepararti gli F24 e a dirti che non devi fare utili perché altrimenti le tasse ti mangiano vivo, sono certo, farai tutto da solo.

Dedicherai, per qualche mese, metà della tua giornata a correre dietro agli annunci, a telefonare alle agenzie, a visitare capannoni o negozi piano strada e intanto…

…intanto la colpa è della crisi, governo ladro!!!

E no amico mio, ti sbagli.

Non che la crisi non ci sia. Ma se tu ti allontani dalla tua azienda per fare qualcosa che non è il tuo mestiere, forse, sei masochista. Ora io non credo tu sia come Silas del “Codice da Vinci”, non ti ci vedo col cilicio. Non riesco neanche ad immaginarti in ginocchio sui ceci mentre ti autoflagelli.

Se sei un imprenditore del settore immobiliare dovresti avere le carte in regola per poterti trovare un immobile commerciale o la tua nuova casa a Bologna ma, se produci scatole, vendi auto o fai l’avvocato…non lo sai fare. E non dovresti neanche provarci.

Quello che dovresti fare è trovare un’agenzia immobiliare che, solo perseguendo i tuoi interessi, lo faccia per te riducendo al minimo indispensabile le tue perdite di tempo.

Devi investire mezza giornata del tuo tempo per trovare chi fa questo.

Ho detto “chi fa questo” non chi dice di farlo: c’è una grossa differenza.

Immagino che anche nel tuo settore ci siano i cazzari o sbaglio?

Bene, io, con DESIDERATAdomus, faccio solo questo: controlla, informati. Lo faccio bene? Lo faccio male?

Te lo ripeto meglio: leggi, controlla, informati e fatti un’idea. Poi continua a cercare e vedi se riesci a trovare qualche altra agenzia immobiliare a Bologna che fa solo questo. Se la trovi, anche lì: leggi, controlla, informati e fatti un’idea.

Quando hai ben chiaro quali sono le realtà che potrebbero fornirti il servizio che ti serve veramente scegli.

Scusa se sono stato duro ma, se sei un imprenditore vero, riuscirai a capirmi.

Se solo sarò riuscito ad aprirti gli occhi avrò raggiunto un risultato.

Non ti nego che, se sceglierai me per trovare un immobile commerciale a Bologna, il tuo ufficio, la tua casa, sarò anche più contento.

E tu sarai soddisfatto. GARANTITO


P.S.: se vuoi approfondire l’argomento, qui trovi tutti i riferimenti per contattarmi. Sappi che, per come lavoro, posso seguire pochissimi clienti quindi, se vuoi essere tra loro, ti conviene sbrigarti.