Erica e la corsa contro il tempo per trovare una casa con terrazzo a Bologna

Erica e la corsa contro il tempo per trovare una casa con terrazzo a Bologna


Oggi desidero tornare a parlare di un fattore che, troppo spesso, viene snobbato, poco considerato: il tempo.

Il tuo tempo!

Ora, a parte i trattati di fisica e Einstein, il tempo, per un essere umano è una risorsa limitata. Non sappiamo quanto vivremo, non siamo Highlander e quindi sarebbe il caso di utilizzarlo SEMPRE al meglio.
E il discorso vale SEMPRE quindi anche nel quotidiano.
Anche quando si desidera trovare una casa con terrazzo a Bologna come è successo ad Erica.
Erica è una giovane donna in carriera con una figlia e un compagno.
Si deve trasferire dal Veneto in Emilia Romagna per motivi professionali: l’azienda per cui lavora vuole che lei sviluppi commercialmente un nuovo territorio.

Erica è una commerciale.

Una venditrice molto brava, di quelle di razza. Fa numeri impressionanti vendendo opere letterarie a collezionisti e appassionati di cultura e la sua azienda ha appena piantato una bandierina in Emilia. O meglio, lei la pianterà per loro conto!
Ha un buon budget, molto intuito e, soprattutto, le idee chiare.
Vuole una zona giorno enorme, in un immobile di recente costruzione con tutte le comodità, che abbia un look piacevole, moderno, un garage grande e dulcis in fundo una terrazza.

Ma il vero problema è che lo vuole in fretta.

Fermiamoci un attimo.
Gestire la risorsa tempo non significa fare le cose di fretta. Significa invece riuscire a programmare le attività per raggiungere un obiettivo secondo un calendario definito. Almeno provarci.
Erica è da sempre abituata a ragionare per priorità e obiettivi.
Anche stavolta lo ha fatto.

Si è data due mesi di tempo per trovare una casa con terrazzo a Bologna.

Ha iniziato a cercare da sola, magari come te che stai leggendo.
Dopo tre settimane di sacrificio, togliendo tempo al lavoro e ai suoi cari si è però fermata a fare un bilancio per capire dove era arrivata e, soprattutto, se stava percorrendo la strada giusta.
E’ arrivata alla conclusione che, continuando così, quasi sicuramente avrebbe creato due danni:
  • aveva già scazzato l’obiettivo commercaile del mese in corso e stava compromettendo seriamente anche quello del successivo;
  • continuando così non avrebbe trovato neanche un monolocale cieco, figuriamoci una casa con terrazzo.
Nel pit stop ha raccolto le idee e si è data due giorni per trovare una soluzione. Aveva già un piano B, anche un piano C ma mancava un piano A, che fortunatamente per lei (e per me) trovò in 24 ore.
Una conoscenza comune, non so come e non so perché, le parla di me e lei, senza pensarci troppo, mi chiama.
Ci conosciamo, ci capiamo subito, la conoscenza condivisa aiuta e molto a creare il giusto clima, fiducia ed empatia sono a posto.
Mi racconta la sua situazione nei dettagli e, sempre nei dettagli mi illustra i suoi bisogni e i suoi desideri abitativi.
Il tempo a disposizione è veramente poco e, anche se un paracadute esiste, mi piacerebbe non farglielo utilizzare.

Accetto la sfida e mi metto al lavoro.

Non sono Flash, assomiglio più a Sheldon Cooper vestito da Flash, senza il cervello di Sheldon ma un pochino meno antipatico.

La tipologia di immobile è rara in quella zona (parliamo di Casteldebole per capirci), ma il budget è capiente.

Il vero problema è trovarlo e abitarlo in un mese.

Poche chiacchiere e pedalare. Lei torna al suo lavoro a tempo pieno e io, a tempo pieno per la sua casa con terrazzo.
Gli mostro un immobile e lo scazzo clamorosamente. Lei mi aveva indicato Casteldebole, compresa la periferia ma non andava bene il contesto ed i servizi erano troppo lontani: colpa mia! Quindi zona riperimetrata e di nuovo in strada a cercare.
Lei passa la giornata in macchina, tra un cliente e l’altro, ma nel frattempo gestisce la scuola e le attività pomeridiane della bimba. Ci scriviamo ogni giorno ma i nostri partner non sono gelosi!
Dopo una settimana, tanto sudore e la giusta dose di culo lo trovo: attico, 2 terrazze per totali 150 mq, ascensore, stabile molto recente, ben abitato, un garage grande e la possibilità di entrare in appena 30 giorni.

Il gioco è fatto.

Sì, è vero, ho sforato di una decina di giorni. Si poteva fare prima? Forse sì, ma sarebbe stato molto più facile fare peggio, credimi.
E’ vero anche che Erica ha perso del tempo ma lei ha perso un’inezia rispetto a quello che perde il 99% di chi è alla ricerca di un immobile: 20 giorni contro 9 mesi, come minimo. Forse di più.
Erica, alla fine, si è dimostrata lucidissima. Ha capito che aveva bisogno di aiuto, ha trovato un’alternativa e l’ha provata. Di persona, sulla sua pelle e ne è rimasta talmente contenta che, con un po’ di sorpresa da parte mia, mi ha mandato questa videotestimonianza.

Puoi fare come Erica, se vuoi addirittura meglio di lei, chiamami subito e non perdere un solo minuto a cercare da solo. Forse non hai bisogno di una casa con terrazzo a Casteldebole ma magari di una villa a San Luca o un appartamento in Castiglione, non importa.
Io, con DESIDERATAdomus, lo troverò per te, stanne certo.