Spaventiamo solo quelli che non vogliono comprare la casa dei sogni

Spaventiamo solo quelli che non vogliono comprare la casa dei sogni


Mi capita spesso di avere richieste di info, via mail o con telefonate e succede almeno un paio di volte a settimana.

Tutte persone che, apparentemente, cercano e vogliono comprare la casa dei sogni, magari quella perfetta.

La cosa mi fa piacere. Molto.

Vuol dire che le referenze funzionano, che si parla di noi, o meglio, che col marketing riusciamo a raggiungere il nostro target di riferimento anche se i margini di miglioramento sono ampissimi.

Significa anche che, chi deve comprare immobili a Bologna, viene a conoscenza del fatto che esistiamo e che insieme a noi esiste anche un’alternativa all’epopea di chi ci mette:

  • 6 mesi per capire cosa vuole comprare
  • poi altri 6 mesi a capire che cerca una casa impossibile da trovare
  • infine altri 6 per accontentarsi e magari comprare per stanchezza.

Che è diverso dal trovare e comprare la casa dei sogni.

Quando queste persone ci contattano via mail o telefono, chiedono, comprensibilmente, di capire meglio, di spiegargli come funziona:

  • se c’è un contratto da firmare
  • quali sono i costi
  • i tempi
  • le modalità

Vogliono sapere tutto. Giustamente!

Io spiego brevemente, spesso invio del materiale in(formativo) e poi propongo un incontro, perché di persona magari ci capiamo meglio.

Ma molti di loro neanche ci arrivano all’incontro. E parecchi altri scompaiono subito dopo.

Lo sappiamo, facciamo paura.

Tranquillo, non siamo indemoniati ma non andiamo bene per tutti. Per fortuna aggiungo io.

E quindi in molti scappano perché:

  • quelli che non vogliono pianificare correttamente la parte finanziaria (un dettaglio!) vanno nel panico;
  • chi non è pronto a definire un obiettivo (immobiliare) realistico si eclissa;
  • i turisti dell’immobiliare se la danno a gambe;
  • stiamo antipatici a tutti quelli che non sono convinti fino in fondo di comprare (mica si può piacere a tutti!)

Non che io sia felice di spaventare i compratori, ma d’altra parte non ho dubbi sul fatto che, il nostro ruolo di consulenti di parte, preveda una base di lealtà che, certamente, ridimensiona in maniera sostanziosa la figura del “venditore” che c’è in ogni agente immobiliare che si rispetti.

Se non sei nuovo su questo blog lo sai già ma, se è la prima volta che ci capiti, è giusto che tu lo sappia.

Siamo un’agenzia immobiliare, ma non vendiamo immobili, case, capannoni, negozi, terreni.

Niet, nisba. Se pensi di trovare su questo sito, sui portali, nei giornali specializzati o nel nostro ufficio, il catalogo degli immobili che gestiamo resterai deluso perché NON NE ABBIAMO.

Quello che invece facciamo (ormai non sono più da solo) è raccogliere la richiesta di aiuto, l’S.O.S. che lanciano quelli come te (forse) che vogliono qualcuno che li aiuti veramente a trovare e comprare la casa dei sogni.

Perché banalmente acquistare un immobile non è come comprare 3 etti di prosciutto, cambiare smartphone o acquistare un divan. E la differenza non è solamente nella cifra in ballo.

Una casa, come un diamante, è per sempre….o quasi.

Tornando a bomba, molti potenziali compratori che ci contattano scappano dopo il primo approccio per un semplice motivo:

Non sono pronti a comprare!

Chi si approccia da potenziale compratore al mercato immobiliare infatti è troppo spesso confuso, poco determinato, non sa cosa gli è è veramente utile, dove deve comprare e quale cifra può concretamente investire. Sfoglia i cataloghi e sceglie lì senza aver definito prima tutti (TUTTI!) i parametri.

DESIDERATAdomus invece è costretta, anche qui per fortuna, a “torturare” i potenziali clienti per capire se veramente vogliono comprare la casa dei sogni e, il più delle volte, si scopre che….regna il dubbio.

E scappano.

Abbiamo il 100% di Clienti soddisfatti e lavorando full time solo per le ricerche che ci vengono affidate non possiamo permetterci di fallire. Non lo vogliamo noi, figurati il nostro Cliente che non vede l’ora di staccare l’assegno per comprare la casa dei sogni.

Non da ultimo, come mazzata finale, costiamo un po’ di più degli altri.

Ma questo è un falso problema. E solo di chi non è nostro cliente.

Ora, se non sei ancora fuggito ed hai letto fino in fondo questo post, probabilmente, hai le idee abbastanza chiare su come deve essere la tua nuova casa a Bologna. Se è così qui trovi tutti i nostri riferimenti: scrivi o chiama, fissiamo un incontro e ci conosciamo meglio.

Può darsi che invece tu non abbia ancora le idee limpidissime e magari questo post te le ha confuse ancora di più: non preoccuparti. Vuol dire semplicemente che non sei ancora pronto all’acquisto di un immobile e un giorno, probabilmente, lo sarai.

A te posso solo consigliare di ragionare in profondità per capire per bene di cosa hai veramente bisogno. Se ne hai voglia, su questo blog, potresti trovare molti spunti di riflessione: anche se non diventerai mai nostro cliente, leggere qualche articolo potrebbe comunque aiutarti.