La provvigione dell’agenzia immobiliare è troppo alta oppure no?

La provvigione dell’agenzia immobiliare è troppo alta oppure no?


Oggi voglio parlarti di soldi, nello specifico della provvigione dell’agenzia immobiliare.

Trova il tempo di dedicarmi 10 minuti, non te ne pentirai. Grazie

Due premesse. La prima.

Noi tutti siamo continuamente sottoposti ad un bombardamento pubblicitario. Offerte, promozioni, sconti, dilazioni. Tutti offrono prodotti e servizi, tutti il meglio che c’è, tutti al miglior prezzo.

Alla fine, se non hai già in testa cosa vuoi (marca, modello, versione, ecc.), ti sembrano tutti uguali e ti rivolgi a chi costa meno.

Seconda premessa.

Perché quando sei alla cassa del supermercato non chiedi mai lo sconto e invece, dopo che l’idraulico ti ha sturato il cesso lo fai? Sembra che esistano delle categorie che, per natura, ti fottano e altre no.

Detto questo, la provvigione dell’agenzia immobiliare, per chi vende e per chi compra, è soggetta a trattative, spesso a vere e proprie discussioni. Sia che si tratti di percentuali che di importi a forfait.

Perché? Per quale motivo?

Alcune possibili spiegazioni:

  • il fatto di trovarsi faccia a faccia rende automatico trattare (ma anche la cassiera del supermercato è in carne e ossa!);
  • sei tirchio, anzi parsimonioso;
  • tu che ti servi dell’agenzia immobiliare pretendi che il titolare lavori gratis;
  • sempre tu, non ritieni equo il suo compenso….anzi, secondo te, tutti gli agenti immobiliari sono dei truffatori.

La realtà è invece un’altra.

E’ l’agente immobiliare che, spesso e purtroppo, non riesce a dare un motivo valido per essere scelto dai propri clienti,…e quindi ad essere pagato come richiesto.

Ed è una sensazione diffusa. Non è bello (e neanche giusto) generalizzare ma, purtroppo, è così.

E’ ovvio che la stragrande maggioranza degli agenti immobiliari è onesta, seria e preparata ma è altrettanto vero che, sempre la stragrande maggioranza di noi, agli occhi dei nostri potenziali clienti, non si differenzia.

Sembriamo tutti uguali.

Facciamo tutti più o meno le stesse cose, anzi, spesso, sempre agli occhi del mercato, non facciamo un cazzo di niente per meritare una provvigione.

Dando per scontato che l’ultima affermazione, oltre ad essere forte, è anche falsa, il fatto di non essere capaci (sempre generalizzando) di trasmettere in cosa siamo diversi gli uni dagli altri fa sì che i clienti ci scelgano sempre e soltanto in base al prezzo.

E’ così la competizione tra agenzie immobiliari si accanisce e magari accade addirittura che alcune di esse riducono sensibilmente  le provvigioni attraendo comprensibilmente l’attenzione dei proprietari/venditori, aumentando di conseguenza il numero di immobili gestiti e spostando il focus dalla qualità del servizio alla quantità delle transazioni.

Ci sono però anche quelli che lavorano diversamente e DIVERSAMENTE detto come un sincero complimento, sia chiaro.

Sì perché esistono agenzie che vanno solo alla ricerca di immobili concretamente vendibili, altre che mettono in campo delle vere azioni di marketing (non solo i semplici annunci sui portali), quelle che si focalizzano solo sugli affitti o solo sugli immobili commerciali, offrendo un servizio altamente specializzato e personalizzato.

Come vedi finora ti ho parlato di soldi ma non di cifre. Di concetti e non di provvigioni.

Stai calmo, ora ci arrivo.

Qualche tempo fa, in un articolo di questo blog (questo) avevo fatto un piccolo conto delle ore che, mediamente, dedica una persona che, come te, si mette a cercare la nuova casa da comprare a Bologna. Ti faccio copia-incolla di uno stralcio dell’articolo:

…se ti impegni, impiegherai (mediamente) una decina di mesi per trovare la tua nuova casa.

Senza annoiarti (ma devi comunque averlo ben presente) su quanto ciò che desideri sia poi diverso da ciò che andrai a comprare…ti butto là dei numeri.

In 10 mesi, una persona che ha un lavoro, forse una famiglia, magari dei figli, una vita sociale…quante ore dovrà (o potrà) dedicare alla ricerca di un immobile?

Diciamo che:

  • 8 ore lavori,
  • 6 ore dormi,
  • 2 ore tra pasti e igiene intima,
  • 2 ore bestemmi nel traffico,
  • ancora 2 ore tra commissioni, supermercato, banca, posta e faccende di casa,
  • altre 2 ore tra chiacchiere e ragionamenti con partner, i figli, i genitori,
  • 1 ora ti distrai…

…ti resta 1 ora al giorno. Ti rimane perché rinunci alla palestra, allo spritz con gli amici, alla tv dopo cena, al cinema o a qualsiasi altra cosa. Fai delle rinunce!

Probabilmente smetterai anche di trombare!

1 ora al giorno (tutti i giorni) per 10 mesi fanno 300 ore. Più o meno.

In sintesi, se ti metti a cercare da solo il tuo immobile, ti serviranno almeno 300 ore del tuo tempo. In realtà saranno moltissime di più ma teniamo per buono 300.

Ti faccio una domanda, seria e difficile.

Quante ore dedicherà a te l’agenzia immobiliare nella quale troverai l’immobile che stai cercando? Diciamo complessivamente, tra visite, incontri in agenzia, redazione offerta e rogito: 20 ore?  Ok.

E tu devi metterne  300?


Un passo indietro. Anche DESIDERATAdomus si differenzia.

I nostri clienti sono SOLO quelli che devono, vogliono e possono COMPRARE un immobile a Bologna.

A questi clienti noi non facciamo vedere nessun catalogo: perché?

Perché non abbiamo immobili in vendita.

Quello che invece facciamo è analizzare le esigenze di chi vuole comprare, illustrare tutti i vantaggi che ottiene chi ci sceglie poi ci mettiamo al lavoro per lui.

Insomma per i nostri clienti le 300 ore le mettiamo noi.

Siamo arrivati alla ciccia.

Per comprare la tua nuova casa, tu, da solo, dovresti togliere 300 (di più) ore alla tua vita.

Ma quanto vale un’ora del tuo tempo?

Mi dirai dipende. Se sei un operaio, un artigiano, un dirigente, un avvocato, un imprenditore, ovviamente la cifra cambia.

E un’ora di un professionista dell’immobiliare, tradizionale o focalizzato che sia? Più o meno del tuo? Anche qui dipende.

I vantaggi che hai se scegli DESIDERATAdomus?

Volendo essere estremamente sintetico sono due.

  1. Non perdi il tuo tempo a cercare e, come ti ho dimostrato, non è poco.
  2. Hai un professionista che lavora solo per te finché non ti risolve il problema ma, comunque, non più di tre mesi.

Se tu fossi al mio posto, costeresti come un’agenzia immobiliare tradizionale?

Ecco perché la provvigione dell’agenzia immobiliare tradizionale non può essere come la mia.

Il servizio che ti offro è molto diverso e ti procura dei vantaggi che gli altri miei colleghi non possono promettere perché non sono in grado di mantenere. 

Quindi, per favore, non chiedermi lo sconto sulla provvigione dell’agenzia immobiliare.

Voglio essere estremamente chiaro e sincero. Tutti i miei colleghi, ripeto, onesti, preparati e professionali, vorrebbero poterlo fare ma non possono. Non possono perché, se segui contemporaneamente 30, 70, 100 immobili in vendita devi distribuire il tuo tempo tra tutti loro. Magari a qualcuno un po’ di più rispetto ad altri ma….son sempre tanti.

Io ne seguo di media un paio per volta.

Se quindi stai cercando, con estrema fatica senza successo, la tua nuova casa a Bologna e vuoi entrare nel club privée di DESIDERATAdomus o almeno capire meglio di cosa si tratta, devi fare una cosa molto semplice: chiamarmi.

Potremmo capire di essere fatti l’uno per l’altro, professionalmente sia chiaro!

Al termine del rapporto, sempre e solo professionale, ci lasceremo ma senza amaro in bocca.

Io avrò trovato la tua nuova casa a Bologna e tu, serenamente, pagherai la provvigione dell’agenzia immobiliare senza fiatare. Anzi, ti sembrerà anche bassa.


P.S.: sto mettendo a punto un servizio che costa ancora di più. Dammi solo il tempo di testarlo e poi te ne parlo .