Cercare casa: i 10 errori (anzi 11) che fanno tutti e forse anche tu

Cercare casa: i 10 errori (anzi 11) che fanno tutti e forse anche tu


Si dice “chi non fa niente non sbaglia mai”. Secondo me è una palla generalizzata con un fondo di verità. Di certo facciamo tutti degli errori e oggi voglio parlarti dei principali errori che commette chi si mette a cercare casa e che, se ci pensi bene, non hanno alcun senso.

Se hai già iniziato a cercare casa a Bologna, o stai per farlo, il protagonista di questo post sei tu.

Vamos con gli errori!

  1. Contatti 15 agenzie immobiliari e poi ti lamenti del fatto che vedi immobili che non c’entrano niente con quello che cerchi.
  2. Guardi se c’è qualcosa per te sui portali 30 minuti ogni 4 giorni.
  3. Attivi gli alert sui portali e poi, quando arrivano le notifiche, non richiami immediatamente (o addirittura proprio non richiami).
  4. Pensi che il mutuo vada chiesto solo dopo aver trovato la casa.
  5. Fai il manager d’impresa, il medico, l’astronauta o il commercialista e pensi di saperne quanto basta di “immobiliare” e di prezzi degli immobili.
  6. Segui i consigli di tuo “cuggino” che di mestiere si occupa di marketing per un’azienda che vende lettiere per cani e gatti albini.
  7. Cerchi una casa prima di aver capito dove e come la vuoi/puoi/devi comprare.
  8. Pretendi di comprare un attico in piazza Maggiore pagandolo quanto una cantina a Rioveggio.
  9. Pensi che la soluzione al tuo malumore nei confronti degli agenti immobiliari sia pagare il meno possibile (possibilmente non più di 2 peperoni) proprio l’agenzia immobiliare.
  10. Cerchi la casa solo da privati.
  11. BONUS – Siccome non trovi la casa che cerchi rimandi l’acquisto e fai finta che, in fondo, va bene così.

Ora permettimi una considerazione.

Il 99,9% delle persone che devono cercare casa a Bologna (o un locale commerciale) lo fa da solo, proprio come stai facendo tu. Cioè cerchi da solo e, solo quando pensi di aver individuato l’immobile giusto, contatti il proprietario o l’agenzia che ne gestisce la vendita. Ci parli, chiedi informazioni aggiuntive, lo vai a vedere, non ti soddisfa e ricominci.

Sei un criceto nella ruota: non sai quando ti fermerai.

E’ così o sbaglio?

Bene, andiamo avanti.

Il 99,9% di quel 99,9% (mi gioco i gioielli di famiglia) commette almeno 3 o 4 di questi errori.

Rileggili con calma, cerca di essere obiettivo e, soprattutto, sincero con te stesso. Quanti ne fai? Mi sono sbagliato? Probabilmente sì…..ma in difetto.

Ok, voglio aiutarti, credimi.

Voglio aiutarti a cercare casa da solo senza commettere troppi errori.

Come?

E’ semplice, ti ho elencato gli errori. Tu devi soltanto evitare di commetterli.

Credo che già il fatto di conoscere quali errori stai commettendo (o potresti commettere) ti possa essere di grande aiuto per raggiungere, con meno difficoltà, un obiettivo che è molto impegnativo. Se mi sto sbagliando puoi tranquillamente dirmelo e smettere di leggere.

Siccome sono sicuro di non sbagliarmi, come sono sicuro che sei una persona intelligente, magari non me lo dirai ma, prima di riprendere a cercare casa (o di iniziare da zero), almeno ti farai un esame di coscienza per ognuno di quei maledetti 11 punti. Io sono comunque soddisfatto, anzi, mi sta venendo in mente un’idea.

Proverò ad approfondire meglio ognuno di quei punti proprio qui nel blog.

Sarebbe bello, che ne pensi?

Anzi, se mi riesce bene, ci farò anche un altro libro visto che uno, rivolto più ai miei colleghi, insieme a Salvatore Coddetta, l’ho già scritto (se ti interessa lo trovi in vendita qui). Con quello che ho in mente, invece, uscirebbe fuori un bel volume dedicato a quelli come te che vuoi comunque cercare casa da solo.

Ma torniamo agli errori, basta divagare.

Tutti quegli errori, è ovvio, generano delle conseguenze che, altrettanto ovviamente, paghi tu e chi ti sta più vicino: la tua famiglia.

E sai qual è la principale e peggiore conseguenza?

Perderai un mucchio di tempo (se non lo hai letto qui trovi il post della settimana scorsa in cui ne ho parlato) e, lo sai bene, il tempo perso non ritorna. E, con esso, non tornano neanche i soldi che perdi perdendo tempo.

Avevo detto di volerti aiutare e l’ho fatto ma posso fare ancora meglio.

Posso essere io a cercare casa per te.

Sì io. Dedicami qualche ora, ci conosciamo meglio, mi spieghi, anzi, mi fai vedere dove vivi ora, perché vorresti cambiare, quali sono le tue esigenze, i tuoi bisogni, i tuoi desideri e torni alla tua vita.

DESIDERATAdomus non solo si mette a cercare casa per te (senza commettere errori) ma la troverà, proprio come la vuoi e come ti serve. In fretta.

Che ne pensi?

Bene, non pensarci troppo. Chiamami ora e ricorda che…

…..non si sbaglia mai a fare la cosa giusta.