Come trovare gli immobili giusti a Bologna (ma solo se hai molta pazienza)

Come trovare gli immobili giusti a Bologna (ma solo se hai molta pazienza)


Eh, gli immobili.

Quelli di pregio, poi.

Quelli per i quali saremmo disposti a fare follie, anche a fare grossi sacrifici, parafrasando la celebre frase di Riccardo III nella battaglia di Bosworth (Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!), ripresa poi da Shakespeare nell’omonima opera teatrale.

Noi italiani, poi, siamo storicamente appassionati degli investimenti immobiliari, che avvengono sempre più spesso con compravendite “regolate a vista” (ovvero con pagamento in contanti), senza quindi ricorrere al mutuo. 

Di fatto, una buona fetta, come testimoniato anche da recenti inchieste giornalistiche.

Inutile negarlo: il mattone ci conferisce sicurezza, dato che si percepisce come non scalfibile dalle crisi economiche o le bizze dei mercati azionari.

Ma come trovare gli immobili a Bologna più adatti a noi, quelli più belli, quelli più prestigiosi?

Già, perché la disponibilità economica, ahinoi, non è sufficiente. 

Chi può disporre di una certa somma, e quindi effettuare un investimento “pesante”, ha solo risolto la prima metà del problema. 

Rimane la seconda (che di fatto è un po’ come se tu avessi una Bugatti Veyron senza motore o una giacca di Valentino senza maniche).

Sicuramente la parte più complicata.

Trovare non una casa, ma quella giusta. 

Quella ideale. Quella perfetta.

Insomma, la casa dei propri sogni, ampia, luminosa, immersa nel verde, con uno o più posti auto a disposizione, in un bel quartiere… eppure (incredibile ma vero!) anche se si è disposti ad un “sacrificio” notevole, non sempre è facile trovarla.

E talvolta il problema è amplificato dal fatto che le agenzie immobiliari tradizionali non offrono un servizio destinato a soddisfare i desideri del cliente/acquirente, bensì soprattutto del cliente/venditore.

Prendiamo in considerazione il nostro contesto, quello di Bologna.

Chi, avendo a disposizione la corretta somma da investire, non vorrebbe trovare un immobile signorile, possibilmente nei quartieri più belli di Bologna come Murri, San Mamolo o Saragozza?

palazzo angelelli immobile bolognaE una volta contattata un’agenzia immobiliare del territorio, quanto tempo passerà prima che ti propongano la casa giusta? Quella adatta a tutte le esigenze del cliente? Quella dei tuoi desideri?

Spesso troppo, anzi di solito non accade nemmeno. 

Alcune volte non si riesce neppure a trovare, se non accettando fastidiosi compromessi.

E allora?

Ci si deve rassegnare? 

O continuare a girovagare su tutti i portali immobiliari per mesi ed anni per poi accontentarsi?

No. Non è questa la strada giusta, se accetti il consiglio di un esperto di ricerca immobiliare a Bologna.

Ma se proprio vuoi avventurarti da solo, è fondamentale sapere quali passi intraprendere per acquistare (o almeno provarci!) il tuo appartamento con terrazzo e vista sui Colli che tanto desideri. Alcuni suggerimenti?

  1. Esplora gli annunci su portali e riviste per almeno 1 ora al giorno, guardando con attenzione non solo le foto, ma soprattutto il testo e (se disponibile) la planimetria
  2. Dedica 1 altra ora al giorno a chiamare le varie agenzie che hai selezionato, chiedendo tutte le informazioni utili per gli immobili che ti interessano di più
  3. Last but not least, i sopralluoghi sugli immobili per i quali hai fissato un appuntamento: dovrai dedicare a questi 1 / 2 ore a sopralluogo. Ovviamente, ad ogni incontro ti preoccuperai di chiedere altre informazioni all’agente, annotando sempre pro e contro.

Fine. Se hai il tempo – e la voglia… – da dedicare a questa ricerca, sei pronto per cominciare.

Oppure puoi fare tua la filosofia del “chi si accontenta gode” (poco).