Come trovare casa tra Via Cavallina e Siepelunga con i Queen

Come trovare casa tra Via Cavallina e Siepelunga con i Queen


Alea iacta est, disse Giulio Cesare dopo aver varcato il fiume Rubicone nel 49 a.C. Ovvero, il dado è tratto.

E fu così che, anche per te, arrivò il momento fatidico. Quello di trovare una nuova casa di pregio a Bologna, possibilmente tra Via Cavallina – di fianco ai Giardini Margherita – e Via Siepelunga, e di un livello pari o superiore a quella in cui vivi attualmente.

E i motivi possono essere vari.

Un figlio in arrivo, figli ormai grandi che sono andati a vivere altrove, voglia di volerti trasferire in una zona più tranquilla e periferica (o viceversa in una più centrale e vicina ai servizi)… insomma, varie situazioni che possono venirsi a creare nel corso degli anni.

Adesso però è scoccata l’ora.

Quella di mettersi “in caccia” sul serio.

E quindi, di cominciare a cercare attivamente la tua nuova abitazione, che dovrà naturalmente avere tutta una serie di caratteristiche proprie di un immobile di livello. Cucina abitabile, soggiorno accogliente, ampio terrazzo per godersi le serate con gli amici con una bottiglia di Dom Pérignon, camere da letto grandi, posti auto coperti (meglio ancora se con garage dove parcheggiare la tua Maserati Levante) e quant’altro.

Solo che hai deciso di fare da solo. E forse NON è stata una buona scelta.

Ricerche fatte sui portali immobiliari tutti i giorni e per almeno 1 o 2 ore al dì, visite ad appartamenti spesso con caratteristiche diverse o anche prezzi diversi da quelli indicati nell’annuncio… no, probabilmente non è stata l’idea migliore.

A questo punto hai deciso di affidarti ai professionisti delle agenzie immobiliari di Bologna, almeno una decina: da TurboCasa a Sbologna Immobili, da KasaMatta a Toscanello Immobiliare e via dicendo. Ma anche in questo caso, i risultati non sono stati soddisfacenti.

Agenti che ti presentano l’immobile in maniera sbrigativa e superficiale (15 o 20 minuti al massimo), altri che si spazientiscono già alla 2° o 3° domanda che gli poni, altri ancora che sminuiscono le “pecche” presenti nell’immobile (ad esempio, crepe strutturali fatte passare per piccole incrinature)… niente, neppure rivolgersi alle agenzie tradizionali è servito a qualcosa.

A questo punto, esausto, scioccato, avvilito e probabilmente anche un po’ schifato da cotanta superficialità (se non incompetenza pura, in taluni casi), stai quasi per rinunciare al tuo sogno.

No, non ce la fai più.

Ormai vuoi gettare la spugna.

Ma un giorno, grazie a un amico, vieni messo in contatto con un Property Finder, un vero e proprio “cacciatore di immobili di pregio”. E allora ricominci a crederci veramente.

L’iter è semplice ma preciso.

Il Property Finder inizia a intervistarti a fondo per conoscere il più possibile i tuoi gusti ed esigenze immobiliari. Una volta compresi, si attiva in prima persona nella ricerca della tua nuova casa. Ed in appena 1 mese, ha già analizzato tutto il mercato per te, facendo emergere solo quegli immobili che hanno caratteristiche in larga parte corrispondenti alle tue richieste.

Dopo averli visitati, prendi la decisione.

E scegli di acquistare quell’immobile di pregio di 150 mq con giardino interno in Via Gandino, proprio tra Via Cavallina e Via Siepelunga.

E’ lui, non ci sono dubbi.

Certo, c’è qualche opera di ristrutturazione e un po’ di “restyling” interno da fare, interventi assolutamente necessari. E tu, a onor del vero, non hai molte conoscenze nel mondo delle imprese di ristrutturazione né degli architetti, né tantomeno sapresti come “coordinare” a dovere il loro lavoro. Per non parlare poi della scelta del notaio per la fase avanzata di proposta e successivo acquisto, anche quella fondamentale. Insomma, un po’ come i Queen, una delle rock band più famose della storia della musica, in cui tutti contribuiscono a creare sinfonie meravigliose con il loro strumento.

Naturalmente, è altresì necessaria la presenza di un bravo manager in grado di coordinare tutti questi elementi e di accompagnarli verso il successo.

manager property finder immobili

Ed è sempre lui, il Property Finder.

La persona che ti ha aiutato a trovare la casa dei tuoi sogni, infatti, ha anche le conoscenze e l’esperienza giuste per aiutarti a scegliere i professionisti giusti per te, oltreché per coordinarli al meglio (almeno fino alla fase d’acquisto finale, beninteso).

A quel punto, ti viene da immaginare la tua personalissima “orchestra immobiliare” con i 4  elementi dei Queen, associandoli ai professionisti che si metteranno al tuo servizio:

  • Brian May, il chitarrista, che associ alla figura del notaio. Di fatto, detta i tempi relativi alla fase di compravendita dell’immobile. Una figura necessaria e determinante per la buona riuscita di tutta l’operazione immobiliare.
  • John Deacon, il bassista, associato all’impresa di ristrutturazioni. Di importanza capitale, deve accompagnare i tuoi desideri (e le indicazioni dell’architetto, chiaro) per armonizzare  l’intero ambiente di casa.
  • Roger Taylor, il batterista, che associ alla figura del geometra. E’ colui che “dà il ritmo” ai lavori, operando sempre in maniera collaborativa e sinergica con gli altri elementi della band.
  • Dulcis in fundo, Freddy Mercury, ovvero l’architetto. Geniale, raffinato, con uno spiccato senso estetico. Colui che fornirà quel “tocco d’artista” per rendere unica la tua nuova abitazione.

Sì, è tutto vero. Casa tua ormai non è più un sogno.

Sembra quasi magia.

O come avrebbero detto i Queen, It’s a Kind of Magic.