Trovare casa e fare “hole in one” è possibile

Trovare casa e fare “hole in one” è possibile


Lavoro nel settore immobiliare con i compratori di immobili bolognesi benestanti e ogni volta devo spiegargli bene perché, se vogliono che mi metta a cercare, e trovare, la loro nuova casa, devono darmi l’esclusiva per la ricerca.

Tentennano.

Temono di perdere opportunità, perché conoscono un sacco di gente e durante i loro 3 anni di ricerca (!!!) hanno informato in tutti i modi un nutrito gruppo di essi del fatto che stanno cercando.

Sei anche te alla ricerca a Bologna di una casa di standing elevato?

Allora forse anche per te, eventualmente, pensare di darmi l’esclusiva per trovare casa è come se limitasse il tuo campo d’azione, un autogol, un sacrificio.

Ciò perché:

  1. il tuo commercialista, il tuo avvocato, il tuo consulente del lavoro, nonché tutti i dirigenti della tua azienda sanno che stai cercando la tua nuova casa e ciascuno di loro potrebbe segnalarti l’immobile giusto;
  2. tutti i giovedì sera ti vedi con i tuoi amici storici, sono tutti ben inseriti nel tessuto sociale bolognese e, per questo, in almeno un paio di occasioni hai preso il discorso e chiesto di essere avvisato qualora avranno notizie relative ad immobili in vendita;
  3. hai un ruolo dirigenziale in Confindustria e, alle riunioni a cui partecipi, spesso si parla di immobili e quindi non si sa mai;
  4. fai parte del Rotary e idem con patate, anche lì spesso si finisce a parlare di mercato immobiliare e qualche volta sono anche arrivate delle anteprime, ma purtroppo, almeno finora, non quella giusta.

È quindi per questo che fatichi a pensare di darmi l’esclusiva per trovarti la tua nuova casa?

C’è altro?

Eccome no!

Certo che c’è altro!

C’è che in casa, tu e il tuo partner, nonché spesso i parenti più prossimi, dedicate parecchio del vostro tempo libero a cercare qualcosa che somigli il più possibile alla casa dei tuoi desideri. Li hai sguinzagliati tutti.

Anzi, considerando che stai cercando già da quasi due anni, e ne hai viste qualche decina, sei convinto di essere sul pezzo, quindi ormai vicino al traguardo.

Però dicevi la stessa cosa già l’anno scorso

Sei così preparto sul tema “casa” a Bologna che ormai nelle conversazioni coi tuoi amici, sei diventato l’esperto, elargisci consigli, suggerisci soluzioni e strategie. Paradossale no?

Ora, considerando che ognuno fa quel che meglio crede col proprio tempo, i propri soldi e la propria vita in genere, desidero darti una mia opinione, spassionata e autentica,.

Vado ancora più nello specifico.

Voglio darti un mio parere nel settore specifico della ricerca immobiliare a Bologna, su cui credimi, con un pizzico di presunzione credo di saperne.

Stai usando male il tuo tempo, le tue energie, le tue possibilità.

E perdonami non è da te, che sei il fautore della specializzazione e delle competenze.

Ad onor del vero devo dirti, che ti stai impegnando, devo riconoscertelo. Hai sparso la voce, hai allertato mezza Bologna, sei tenace, mi sento insomma anche di dirti BRAVO.

Ma la verità non cambia, purtroppo stavolta ti stai comportando come un dilettante. E come dicevo non è da te.

Poi poco cambia se conosci anche una mezza dozzina di agenti immobiliari, probabilmente i titolari delle più blasonate agenzie di Bologna. Hai già capito ormai che le agenzie non lavorano per i compratori, anche se ti promettono il contrario. 

No, non sono cattivi.  Di base loro lavorano per i proprietari e non stanno dietro a chi deve comprare, anche se, come nel tuo caso, dotati di un budget di spesa considerevole.  Diciamo che nel migliore dei casi, quando gli entra un nuovo immobile, ti chiamano per informartene, magari anche quando non è proprio quello che stai cercando.

Fanno un altro mestiere.


Per smettere di perdere tempo, tu hai bisogno di un Property Finder. Uno che lavori per te. Solo per te. In Italia ce n’è in tutto una dozzina ed uno di essi per tua fortuna opera da una quindicina di anni proprio qui a Bologna,

Ecco, era un po’ di tempo che non scrivevo un post qui in questo blog che avesse anche delle chiare e dirette connotazioni commerciali. Bene stavolta è uscito così.

Pensaci.

Ma devi darmi l’esclusiva.

Tu stai a casa, in azienda o con gli amici, ed io cerco.

Così un giorno, magari al Golf Club di Castel San Pietro, sul tee della 18, con un legno 2 in mano,  potrai dire al notaio che non avevi mai battuto – “Sai, ho trovato casa senza neanche cercarla” – e via di swing.

Hole in one!

E Tiger Woods muto.

Per trovare casa, la tua nuova casa, quella giusta, hai bisogno del ferro giusto.

Trovare casa e fare "hole in one" è possibile