Scartare un immobile senza una motivazione valida non ti aiuta mai

Scartare un immobile senza una motivazione valida non ti aiuta mai


Se non sei capitato qui per caso sai chi sono e cosa faccio ma forse no quindi, due righe di presentazione, sono dovute.

Tadaaa! Benvenuto, sei appena atterrato sull’articolo del blog di una agenzia immobiliare di Bologna un po’ particolare, la mia.

L’agenzia si chiama DESIDERATAdomus ed io sono Giggi Benedetti.

Ti ho detto che l’agenzia è diversa dalle altre ed il perché si riassume in tre parole.

Non vendiamo immobili.

Sì, proprio così: non vendiamo nulla se non la competenza, di riuscire a trovare SEMPRE l’immobile giusto a Bologna, per chi non è in grado, non ha il tempo, non ha voglia di farlo da solo o, più semplicemente, ha bisogno di farlo ma solo avendo accanto SEMPRE un consulente personale fidatissimo.

Che lavora solo per lui: quello che apre il portafoglio, che caccia l’argent!

In sostanza, chi sceglie me e DESIDERATAdomus, ha un vantaggio enorme perché, una volta che mi ha trasferito TUTTE le caratteristiche dell’immobile che vuole comprare, può tranquillamente continuare a vivere normalmente.

Niente ricerche sui portali, niente riviste, niente telefonate, mail, colloqui o visite a vuoto a decine di case “sbagliate”.

Quindi nessuna rinuncia ai propri impegni lavorativi, familiari e neanche ai piaceri e al tempo libero.

Semplicemente io cerco, lui no.

E’ anche ovvio che, ogni tanto, ci si scrive, ci si sente e, magari, ci si incontra per aggiornarsi, ma chi decide di sceglierci, vive tutto questo con serenità, senza ansie.

Ora che mi conosci un po’ meglio (se vuoi, puoi comunque approfondire), vengo brevemente al cuore del post con l’obiettivo di dare un suggerimento proprio a te che oggi (o domani) stai cercando la tua nuova casa.

Pronto? Allora ragiona bene su quello che ti dico ora.

Ogni volta (maiuscolo, sottolineato, grassetto) che visiti un immobile, e lo scarti perché non lo ritieni adatto a quello che vuoi comprare, devi sempre dare (a te stesso soprattutto) una motivazione valida. SEMPRE!

E’ fondamentale.

Scartare un immobile senza un motivo reale valido ti crea solo un danno.

A meno che tu non stia cercando solo per hobby.

E’ così? Smetti di leggere ora, questo post non è per te.

Se, ogni volta, ti appunti il motivo per cui una casa che pensavi giusta, visitandola, smette di esserlo, vedrai che ti si toglierà un po’ di nebbia dalla testa e avrai più nitido il tuo obiettivo.

Magari capirai che una delle caratteristiche che stai cercando deve essere aggiustata. Per esempio, in quella via che hai scelto per il tuo attico non va bene la parte iniziale, anzi è meglio solo la parte finale per i motivi x, y e z.

Questo devi farlo sempre, dammi retta.

I miei clienti devono scartare gli immobili motivando il perché.

Sempre.

Altrimenti come posso fare a migliorare, a fare quel passo in più, ad affinare il processo di sincronizzazione che è in corso.

E’ come trovare la giusta frequenza con le vecchie radio a valvole del nonno o le radioline a transistor, le ricordi? Con pazienza, evitando di tirare giù qualche santo, dovevi centrare la stazione altrimenti sentivi solo tante cornacchie che gracchiavano anziché “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Chi sta cercando deve analizzare gli immobili interessanti, non certo quelli che platealmente non vanno bene che, se possibile, andrebbero proprio schivati a priori, e schematizzare sempre pro e contro.

Per fare questo serve però una procedura di analisi.

E dati certi.

Occorrono parametri di valutazione, di avvicinamento e scostamento dai propri desideri immobiliari. Per escludere un immobile occore una spiegazione. E ogni spiegazione dà origine a una nuova domanda ad un livello più profondo. E l’obiettivo diventa più chiaro. Quindi più vicino.

Mi spiego ?

Riferendosi all’immobile sono quindi escluse categoricamente frasi come:

  • non mi sono emozionato
  • non ero a mio agio
  • non ha quel non so che
  • non mi piace
  • ecc.

Queste non sono motivazioni valide, ma frasi di grande effetto che vanno bene solo se fai il tronista a Uomini e Donne di Maria De Filippi. 

Se invece stai cercando la casa giusta da comprare, evitale!

Spiego sempre ai miei clienti, e con molta cura, la fase in cui dovranno saper motivare PERCHE’ un immobile che gli ho mostrato deve essere escluso.

La loro spiegazione dovrà essere per me comprensibile e collegata a tutte le informazioni che abbiamo schematizzato per definire il loro “desiderio immobiliare”. 

Ma se, nonostante ciò il mio cliente pronuncia una di queste frasi (o qualcosa di simile), allora io rinuncio all’incarico all’istante.

E la casa a Bologna se la cerca da solo.