Sai usare (bene) i portali immobiliari?

Sai usare (bene) i portali immobiliari?

Questo articolo è dedicato a chi vuole acquistare a Bologna un immobile. A maggior ragione SE DI PREGIO ed utilizzando unicamente come strumento di ricerca i portali immobiliari come casa.it, immobiliare.it o idealista.it.

Grazie a quanto stai per leggere, saprai perché:

  • quando consulti i portali hai la sensazione che gli immobili inserzionati (in particolare quelli di prestigio) siano SEMPRE GLI STESSI
  • quell’unica volta che noti sui portali un immobile interessante, quando chiami l’Agenzia per avere informazioni ti dicono CHE E’ STATO GIA’ VENDUTO.

Mi chiamo Luigi Benedetti, da quasi 20 anni mi occupo di immobiliare (in salsa bolognese) e senza falsa modestia so con certezza assoluta di essere di gran lunga l’agente immobiliare che usa i portali PIU’ DI CHIUNQUE ALTRO nella mia città. 

Ad esempio nel momento esatto in cui scrivo questo pezzo, ho:

  • 67 versioni di Alert attivi sui portali
  • su 6 portali diversi
  • e passo 90/120 minuti al giorno tra consultazione delle inserzioni e attività successive (tra poco ti spiego quali sono)

Con DESIDERATAdomus siamo impegnati da oltre 15 anni a Bologna nell’individuazione a favore dei nostri clienti di case prestigiose, di pezzi rari, di terrazze panoramiche e di ville in posizioni privilegiate.

Abbiamo imparato a scandagliare il mercato immobiliare come nessun altro e una buona parte del nostro lavoro consiste anche nel sondare le proposte immobiliari che non trovi (e non troverai MAI) su internet.

Insomma, siamo quelli che scovano aghi nei pagliai.

Questa particolare specializzazione professionale ci ha spinti ad un uso davvero molto intenso dei portali immobiliari, perché abbiamo constatato che essi possono regalare (solo a chi li sa utilizzare) un enorme vantaggio competitivo.

Attenzione però, è giusto che te lo dica. Esiste anche stavolta il proverbiale “rovescio della medaglia”.

E consiste nel fatto che i portali sono la morte dei CONSUMATORI PIGRI.

dormire-portali

Trovare casa a Bologna è una gara impegnativa, specie se la cerchi bella, grande e prestigiosa.

E per farlo devi vincere contro un mercato immobiliare:

  • opaco
  • spezzettato tra mille agenzie
  • pieno di insidie e rischi
  • altamente competitivo

Per cui la soluzione per chi come te cerca casa a Bologna utilizzando i portali, è dare risposta a questi 2 quesiti:

A) Siamo tutti d’accordo che l’ago (ossia, la casa che desideri) è nel pagliaio (cioè nei portali), MA QUAL E’ LA TECNICA MIGLIORE PER TROVARLO?

B) Come puoi UTILIZZARE I PORTALI per convincere le agenzie immobiliari a darti la priorità sugli altri possibili acquirenti?

E’ arrivato il momento che tu sappia che esistono 6 tipi di utilizzatori dei portali.

Per stanare il tuo immobile tu devi conquistare il 6° ed ultimo dei livelli (FUORICLASSE) perché è quello che ti permette di dominare il mercato bolognese sbaragliando la concorrenza.

Arrivato a quel punto sarai l’unico che vede TUTTI gli immobili e che ha come alleate TUTTE le agenzie immobiliari.

Insomma scala questa classifica. E in cima VI TROVERAI LA CASA CHE DESIDERI A BOLOGNA.


1° livello PRINCIPIANTE

Costui è un soggetto che possiamo catalogare pressoché come UN AUTOLESIONISTA. Cerca casa. Ma guarda i portali senza costanza, né metodo alcuno. Lo fa per massimo 15 minuti consecutivi e si limita ad 1 portale. Peraltro sempre lo stesso. E’ distratto. E quando consulta i portali tiene la TV accesa e/o chatta su WhatsApp.

2° livello APPRENDISTA

Ha capito che esistono anche altri portali che vanno consultati. Perché tutti essi contengono una modica quantità di informazioni immobiliari alternative. Ha scoperto per esempio trovacasa.net, wikicasa.it e immobiliovunque.it. E’ sulla strada giusta, MA SOLO ALL’INIZIO DEL PERCORSO.

3° livello PROFESSIONALE

Ha conosciuto GLI AGGREGATORI, uno strepitoso strumento di analisi incrociata, che non di rado riserva interessanti sorprese. Su alcuni di essi le ricerche si possono fare addirittura per “parola chiave”. Quando sarai a questo livello avrai imparato ad utilizzare circa il 50% delle potenzialità dei portali.

4° livello ESPERTO

Questo livello modifica completamente l’assetto mentale di chi cerca casa. Grazie ad un uso appropriato DEGLI ALERT viene conquistata la mentalità predatoria. Se non sai cosa è un Alert clicca qui per leggere la spiegazione che IMMOBILIARE.IT da di questo servizio. Sempre in questa fase viene appreso che gli Alert vanno settati con più varianti (ad esempio anche con budget più alto, con o senza terrazza, con o senza garage, con o senza ascensore, con o senza terrazza ecc.).

5° livello ATLETA

“Timing” è la parola d’ordine di questo stadio. I link alle inserzioni restituiti dagli Alert, VENGONO LAVORATI IMMEDIATAMENTE, perché ciò fa la differenza. Le agenzie immobiliari vengono contattate SEMPRE con un atteggiamento di grande disponibilità e determinazione ad instaurare un rapporto di collaborazione con chi è dall’altra parte del telefono. Quando arrivi a questo livello sei in grado di scovare gli immobili MEGLIO e PRIMA del 90% di tutti i tuoi concorrenti.

6° livello FUORICLASSE

E’ il vincitore assoluto. Perché egli, immediatamente prima di lavorare gli Alert, osserva e cataloga con attenzione le informazioni degli immobili. Spesso zoommando le foto scopre dettagli nascosti. Di certo studia accuratamente le planimetrie, osserva la date di pubblicazione e legge le descrizioni pesando le parole una per una, anche quelle che non vengono scritte. Ed è per questo che quando chiama l’agenzia pone solo domande ragionate, utili a completare il quadro di analisi e definire se deve eventualmente procedere al sopralluogo. CHI RAGGIUNGE QUESTO LIVELLO TROVA CASA ENTRO 90 GIORNI. 

Ti posso garantire che se farai anche tu così:

  • ogni giorno analizzerai immobili nuovi
  • non ti capiterà mai più di arrivare troppo tardi sugli immobili

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di un consiglio per scalare il 6° livello scrivimi.