Andrà tutto bééééé

Andrà tutto bééééé 

Mentre scrivo questo articolo l’intero pianeta-terra è nel bel mezzo della crisi legata al Coronavirus (la nostra Bologna purtroppo non fa eccezione).

In conseguenza di ciò è sciaguratamente già risaputo che nei prossimi 12 mesi molte aziende, professionisti ed artigiani verranno spazzati via dal mercato.

Le conseguenze della crisi causate dal Coronavirus stanno appena emergendo. E rimangono molto incerti, per ora, anche i possibili effetto-domino sulla nostra economia.

E’ però già evidente a tutti, che nel breve periodo, una grave recessione influenzerà l’attenzione delle imprese bolognesi, dei politici e degli investitori della nostra città.

Allo stesso tempo, pian piano, emergeranno sia le cicatrici del grande Lockdown, che di conseguenza alcuni cambiamenti strutturali più duraturi.

Per chiunque vuole acquistare un immobile a Bologna, arrivati a questo punto, è davvero tassativo guardare oltre l’immenso cataclisma di oggi e comprendere come questo COVID impatterà domani sugli asset immobiliari e più nello specifico sui valori al mq. della nostra città.

Lo scenario nel quale siamo immersi è questo:

  1. I contagi stanno aumentando ad un ritmo molto alto, i morti purtroppo anche. Nel nostro paese sono state già introdotte alcune prime restrizioni per palestre, teatri, ristoranti e altre attività. La comprensibile paura sta contagiando tutti i settori del tessuto economico-imprenditoriale, compreso quello immobiliare.
  2. A breve ci sarà con ottime probabilità un nuovo grande Lockdown e di conseguenza le transazioni immobiliari verranno rese pressoché impossibili.
  3. Poi nei primi mesi del 2021 arriverà il vaccino. Ci vorrà un bel po’ di tempo per produrne 7,5 miliardi di dosi e somministrarle a tutti. Nel frattempo il settore immobiliare vivrà un periodo di forte incertezza ed il numero delle transazioni subirà una brusca frenata.
  4. Verso la fine del prossimo anno (2021) potremo finalmente dedicarci alla ricostruzione dell’economia post-virus. Le massicce infiltrazioni di liquidità immesse dalla Politica nell’Economia partoriranno rinnovati equilibri e ci incammineremo verso una nuova normalità, con il settore immobiliare decisamente protagonista.

Detto tutto ciò, credo sia abbastanza chiaro a chiunque che il momento perfetto per comprare casa è ADESSO.

Andando oltre gli effetti pandemici che saranno soprattutto nel breve termine.

La mia non è un’opinione e nemmeno un’ipotesi. Perché quel che sta accadendo a livello sanitario non ha precedenti nella storia, ma parimenti non è certo la prima volta che il mondo deve affrontare perturbazioni così profonde.

Lo sa bene per esempio chi ha venduto immobili nel 2007/2008, alla vigilia della crisi dei mutui subprime, guadagnando cifre da capogiro (a Bologna fino ad un 40%).

grafico-prezzi-immobili-a-bologna

Insomma, le sorprese sono nascoste sempre dietro l’angolo, in attesa che il mercato immobiliare svolti nella loro direzione.

Ma con gli occhi di chi osserva con attenzione, queste dinamiche possono essere decifrate, per scoprire che comprare OGGI è certamente conveniente.

E invece la maggior parte dei Compratori torneranno attivi sul mercato bolognese solo a partire da inizio 2022.

E’ quando lo spread sale, quando i prezzi scendono, quando le banche stringono i rubinetti, quando gli umori sono negativi che è più conveniente comprare.

Il problema è che gli esseri umani, sono visceralmente portati a comportarsi, specie nelle situazioni di allarme, come gli ovini.

Si tratta di una condotta che non è governata dalla mente, dal pensiero e dal ragionamento, ma dall’omologazione al comportamento del branco.

Certo, l’opinione della 
maggioranza è sempre 
molto importante, 
anche se a volte 
non ci piace ammetterlo

Sapere di trovarsi sulla stessa barca con molti altri è in effetti una sensazione piuttosto rassicurante, ma il grattacapo è che essere dalla parte della maggioranza non sempre è una garanzia di successo.

E così, quando magari pensavi di recarti in gruppo verso la tua serenità, ti ritrovi a seguire il gregge ed a prendere la decisione sbagliata.

Un esempio molto frequente nella finanza comportamentale è appunto l’effetto gregge, che consiste nell’accettare e assumere alcuni schemi di pensiero sviluppati dalla maggioranza dei soggetti, senza soffermarsi a valutarne il senso o il rapporto con i propri interessi.

Economisti e studiosi del comportamento legato alle scelte d’investimento, hanno dedicato molte ricerche all’effetto gregge.

E scoperto che il metodo migliore per evitarlo è ovviamente quello di raccogliere un gran numero di informazioni, per far sì che le proprie scelte siano il più possibile supportate dai fatti.

Facendolo scoprirai che acquistare OGGI un immobile a Bologna, non solo sarà estremamente conveniente, ma che aldilà delle chiacchiere è anche la maniera migliore per arginare il tracollo del mercato stesso.

E non solo. Perché oltretutto acquistare OGGI, al giusto prezzo, da qualcuno che ha l’intenzione di vendere OGGI, equivale ad evitare a questo soggetto di finire domani a terra e prendere dei calci con gli scarponi nelle costole.

Se sei intenzionato ad acquistare un immobile a Bologna OGGI, in particolare se lo cerchi GRANDE e PRESTIGIOSO, contattaci per una consulenza gratuita.