Property finder e agenzia immobiliare tradizionale: le differenze ci sono e si vedono

Property finder e agenzia immobiliare tradizionale: le differenze ci sono e si vedono


Agosto sta finendo e per molti stanno terminando anche le vacanze. Prepariamoci quindi a leggere e vedere sui media la solita sfilza di reportage sulla sindrome da rientro e la depressione post-ferie.

Approfitto quindi della situazione per dare delle informazioni utili a te che, magari proprio durante le vacanze hai preso una decisione importante: comprare un immobile a Bologna.

E questo si che è veramente uno stress, altro che il rientro al lavoro dopo 15 giorni a Tenerife.

Se è la prima volta che leggi questo blog o che capiti su questo sito probabilmente non mi conosci, quindi mi presento.  Mi chiamo Giggi Benedetti e sono il titolare di DESIDERATAdomus, un’agenzia immobiliare che opera a Bologna e fornisce un servizio di consulenza immobiliare rivolto esclusivamente a chi vuole comprare.

Siamo property finders, gli unici a Bologna.

Ed è proprio su questo che desidero darti delle informazioni. Perché quella del Property Finder è una professione che seppure si stia diffondendo, non tutti ancora conoscono. Perché sia chiaro cosa facciamo e come. Perché siano evidenti le differenze con le agenzie immobiliari “tradizionali”. E perché siano chiare le cose che fanno loro e quelle che facciamo noi. Anzi meglio. Perché siano chiare quelle che non fanno loro e quelle che non facciamo noi. .

Partiamo dai concetti universalmente (in Italia) accettati. Le agenzie immobiliari intermediano la compravendita di immobili.

Acquisiscono mandati di vendita (o di locazione) dai proprietari di immobili in mille modi diversi, li promuovono utilizzando vari canali (la vetrina del negozio, volantini, sito aziendale, portali immobiliari, riviste di annunci) e aspettano che un compratore incontri l’inserzione e chieda informazioni aggiuntive.

Generalmente, le agenzie immobiliari, gestiscono un portafoglio di decine, talvolta centinaia di immobili. Il loro vero Cliente è il venditore: è lui che gli affida un compito, è lui che gli chiede di definire una strategia di vendita, è sempre lui che gli firma un incarico ed ancora lui che sceglie con quale agenzia avere a che fare. Poi, per dare un seguito alle promesse fatte ed agli accordi presi con il proprio cliente (il venditore) le agenzie immobiliari sostengono dei costi per:

  • l’acquisizione degli immobili,
  • definirne un prezzo di vendita,
  • fare le verifiche tecniche e amministrative,
  • promuoverli sui vari canali,
  • farli visitare a Clienti potenzialmente interessati.

Nel caso in cui un compratore si dimostra concretamente interessato ad un loro immobile iniziano una trattativa che, vista la loro posizione, li obbliga a tentare una mediazione tra richiesta e offerta. Quando poi la trattativa va a buon fine, l’agenzia immobiliare partecipa al rogito e incassa la provvigione, pattuita e accettata preventivamente, da entrambe le parti.

Che piaccia o no, come ho anticipato, questa è a grandi linee la situazione che abbiamo nel nostro paese, da Aosta a Mazara del Vallo.

Cosa fa invece un property finder?

Il property finder è un agente immobiliare che cura esclusivamente gli interessi di chi deve comprare. Insomma è una  possibile declinazione della professione di mediatore, un specializzazione dell’agente immobiliare “tradizionale”, l’evoluzione del rapporto con il mercato da intermediario a consulente di parte.

Quindi, il property finder, il vero property finder:

  • non gestisce immobili in vendita;
  • ha solo Clienti che vogliono, e devono, comprare;
  • cura solo gli interessi di una parte;
  • gestisce contemporaneamente pochissimi Clienti (1-2 per ogni addetto);
  • ha incarichi di ricerca di breve durata (2-3 mesi), spesso non rinnovabili;
  • conosce perfettamente le esigenze dei propri Clienti e altrettanto bene il territorio in cui opera;
  • durante l’incarico lavora a tempo pieno solo per il suo Cliente;
  • al raggiungimento dell’obiettivo, riceve la provvigione (pattuita e accettata preventivamente) solo da chi compra.

Ora, forse mi sbaglio, ma potresti chiederti:

se il property finder non ha immobili in vendita dove trova quelli per i suoi Clienti?

Nello stesso posto dove vai (o andrai) tu nel momento in cui inizierai a cercare la tua nuova casa, o il tuo nuovo ufficio: sul mercato!

Con una piccola, grande, differenza.

Il property finder è un cacciatore di immobili professionista.

Mentre tu, o chiunque si approccia occasionalmente sul mercato immobiliare, siete dilettanti.

E prima che lo dica tu, te lo confermo io: sì, anche le agenzie immobiliari tradizionali sono dei professionisti ma il loro meotodo di lavoro prevede che:

  1. ti mostrino solo i loro immobili
  2. facciano al massimo qualche telefonata o una ricerca sul database delle 2 o 3 agenzie immobiliari con cui sono in buoni rapporti (sapevi che a Bologna operano circa 650 agenzie immobiliari?)
  3. non vadano a caccia dell’immobile che desideri 

Perché?

Perché non lavorano per te!

Te la faccio semplice. Il property finder, quando accetta il tuo caso, deve trovare il tuo immobile. Se non lo fa si ritrova ad aver lavorato, solo per te, per due mesi e non incassa nulla. Se ti trovassi al suo posto, tu cosa faresti?

Esatto setacceresti tutto (T U T T O) il mercato immobiliare, in quella zona, con quelle caratteristiche, quel budget. E tutto significa:

  • gli immobili pubblicizzati da tutte le agenzie immobiliari,
  • quelli in possesso delle agenzie immobiliari ma non pubblicizzati,
  • quelli in vendita direttamente da privati,
  • il portafoglio in mano alle imprese edili,
  • quegli immobili che hanno le caratteristiche che cerchi ma non sono in vendita, almeno non ufficialmente.

Piccola precisazione, il property finder non inizia la ricerca se non ha ben chiaro cosa deve cercare. Per questo dovrai vuotare il sacco, tu e tutta la tua famiglia, confessando in camera caritatis nei minimi dettagli cosa stai cercando, dove lo desideri e quale budget hai concretamente a disposizione.

Ti dirò di più. Se sei ancora confuso, se non hai le idee ben chiare, il property finder ti aiuta a capire di cosa hai bisogno. Arriva anche al punto di non accettare il tuo incarico se non riesce a diradare tutta la nebbia che circonda l’immobile dei tuoi sogni.

Ora forse ti starai facendo un’altra domanda.

Tutti quelli che devono comprare hanno bisogno di un property finder?

Ovviamente no. Il property finding , fatto come Dio comanda, è un servizio esclusivo, altamente personalizzato, destinato solo a chi pretende il massimo dal suo acquisto immobiliare in termini di qualità, prestigio e corrispondenza ai propri sogni. 

La stragrande maggioranza di chi cerca un immobile può tranquillamente fare a meno di un consulente personale come il property finder.

Perché?

Beh, perché:

  • l’immobile che cercano, probabilmente, non è così difficile da trovare, magari si tratta di una tipologia piuttosto comune e magari non vi sono pretese particolari in termini di location, di esclusività o di dimensioni,
  • il compratore dà un valore relativo al proprio tempo e quindi non ha problemi a dedicare qualche mese a  centinaia di mail, centinaia di telefonate e alla visite di qualche decina di immobili che non hanno granché in comune con ciò che desidera,
  • non sono mentalmente predisposti ad avere un consulente dedicato in materia immobiliare anche se magari hanno il personal trainer in palestra.

Ma esistono, ovunque, tanti compratori di immobili di fascia medio-alta che invece hanno la necessità di un professionista in grado di aiutarli in questa missione. Perché magari sono alla ricerca da mesi e mesi e, dopo aver visto dozzine di immobili sbagliati sono stanchi e depressi. Altri, in aggiunta, hanno anche deteriorato rapporti familiari, lavorativi e sociali ai quali hanno tolto spazio.

Ora faccio io a te una domanda.

Il gioco vale la candela?

Ora, io non so se tu ti riconosci in ciò che ho scritto, se ti sei già trovato in questa condizione in passato o se nel futuro ti capiterà.

Sappi che, se vuoi, se sei ambizioso, se non vuoi togliere tempo prezioso alla tua vita familiare e alla tua professione, se sei stanco di avere lo smartphone pieno di annunci fuori target e di visionare immobili assurdi, se ciò che stai cercando a Bologna è esclusivo, se cerchi riservatezza, se esigi professionalità, io e tutto il team di DESIDERATAdomus ci siamo, anche ora.

Devi solo possedere queste qualità:

  • voler smettere di cercare, se hai già iniziato
  • avere fiducia in me e nella mia squadra, ovviamente dopo esserci conosciuti…magari bastasse un post
  • essere alla ricerca a Bologna di un immobile che al netto di tutte le spese accessorie costi almeno 500.000 euro
  • volerlo comprare per davvero

Lo so, possono sembrare paletti rigidi. Infatti è così. Tu nella tua vita e nel tuo lavoro seguirai delle regole, beh devo farlo anche io e quelle che ti ho elencato sono semplicemente quelle che consentono a DESIDERATAdomus di avere solo Clienti felici e soddisfatti. Non è un dettaglio.

Pensi che posso esserti d’aiuto? Beh allora Contattaci.