Il Cacciatore di Proprietà (soprattutto immobili di pregio)

Il Cacciatore di Proprietà (soprattutto immobili di pregio)


Tratto da “Il Corriere della Sera” del 6 agosto 2017 – Maria Centuori

E’ vero, il nostro lavoro è particolare: cerchiamo a Bologna immobili di pregio su committenza dei nostri clienti.
Facciamo i Property Finders oppure italianizzando siamo cacciatori di immobili.
Chi desidera a Bologna un immobile di prestigio si rivolge a noi, ce lo racconta e noi lo troviamo.

I vantaggi? Sono 3:

  1. Consultare l’intero mercato immobiliare comprendendo le offerte delle agenzie ma anche quello dei privati.
  2. Risparmiare tempo.
  3. Risparmiare denaro

Follia?

Beh, lo facciamo da più di  10 anni, quanto basta per considerarla una domanda di mercato che esiste e che non trova soddisfazione nel servizio offerto dalle agenzie immobiliari “tradizionali”.
Ma attenzione, non ci siamo inventati niente:

Nel mercato immobiliare bolognese è infatti operativa da oltre un decennio DESIDERATAdomus, uno degli studi più rappresentativi in Italia nella ricerca su committenza di di immobili di pregio.

Ne parla Il Corriere della Sera

“Cacciatori di immobili che cambiano il paradigma della vendita immobiliare. Se per acquistare una casa il passaggio, quasi obbligatorio, è sempre stato quello delle agenzie e delle loro offerte, sotto le Due Torri gli acquirenti più esigenti si affidano, invece, al property finder”

Un personal shopper degli immobili di pregio.

“E’ importante instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e mettere i suoi obiettivi avanti a tutto il resto. Noi ascoltiamo cosa vogliono, dove e come. C’è chi desiderava una casa come quella di Peppa Pig. E noi gliela abbiamo trovata!”

Bologna è una grande città, cuore di un area metropolitana con oltre un milione di abitanti, nella quale operano più di mille intermediari immobiliari autorizzati.

Spesso le case ideali non arrivano neanche sul mercato, seguono percorsi differenti e non le trovi ne su internet ne sui giornalini.

Scegliere un immobile quando si ha una visione parziale del mercato significa doversi accontentare e trascurare una buona metà delle opportunità disponibili. Soprattutto quando per l’acquisto si hanno disponibili cifre al di sopra dell’ordinario.

Gli immobili sono luoghi dove le persone vivono il loro tempo. Abitare meglio è vivere meglio.

L’agente immobiliare “tradizionale” svolge il suo lavoro promuovendo gli immobili che ha disponibili, in sostanza lavora per il proprietario che deve vendere. Il property finder invece fa il percorso inverso: si concentra sul compratore cercando l’immobile che fa al caso suo. Lavora su incarico del cliente e, se la ricerca si conclude positivamente, ottiene una provvigione media del 5%, invece del 3% tipico delle agenzie  “tradizionali”.

Anche se la provvigione può risultare “formalmente” più elevata rispetto al servizio di una singola agenzia immobiliare, è facile dimostrare che si spende meno.

Il Property Finder può curare in modo chiaro gli interessi solo del compratore e condurre in tal modo una trattativa che ne spinga al massimo le possibilità negoziali.

Scarica l’articolo completo [CLICCA QUI]