E tu, sai già che luce vorrai avere nella tua nuova casa?

E tu, sai già che luce vorrai avere nella tua nuova casa?


[Come capire, prima di comprarla, quale luce farà splendere la tua casa a Bologna]

Sono quasi 15 anni che trovo per i miei clienti immobili su committenza a Bologna e, in tutti questi anni, ho intervistato qualche centinaio di persone sul tema “casa”.
Quando chiedo “cosa dovrà avere la tua nuova casa?” tutti, ripeto, TUTTI hanno sempre, ribadisco SEMPRE, sottolineato l’importanza della luce. 
Anzi, per essere più preciso, nella classifica dei desideri, non ricordo che mai nessuno mi abbia messo la luminosità più in là del secondo posto.
Insomma chi vuole comprare una casa mi parla della luce prima di parlarmi dei vani, della zona e addirittura del budget.
Ognuno, ovviamente, almeno in testa, ha la sua personale interpretazione del concetto “luce”.

Tu cosa intendi con l’aggettivo “luminoso”?

Significa che vuoi evitare il più possibile di accendere lampade e lampadari?
Può darsi ma non credo.
Non è sicuramente solo per quello.
Non per te.
Dietro la luce e l’illuminazione c’è una scienza (illuminotecnica) e un mondo fatto di sensazioni, emozioni, stati d’animo e anche praticità.
 
Magari vuol dire svegliarsi la mattina in zona Saragozza e, col caffè in mano che ha profumato la cucina, scostare la tenda e guardare il sole che saluta San Luca.
Oppure, dopo una giornata piena di riunioni e incontri stressanti, produttivi ma forse anche noiosi, godersi un tramonto che colora i tetti del centro.
Non è solo risparmiare sulla bolletta, non per tutti. Probabilmente tu alla bolletta non ci pensi proprio. Vuoi preservare l’ambiente e ridurre l’inquinamento, questo sì ma tu, alla luce naturale all’interno della tua casa, dai altri significati.

Ti porta altri vantaggi.

Voglio farti gli esempi di due compratori che mi sono rimasti impressi in questi anni.
  1. Una giovane mamma che voleva che le camere dei bimbi fossero enormi e soprattutto illuminate da delle portefinestre. Perché le portefinestre? Perché fanno passare la luce anche nella parte bassa e certamente il pavimento ne risulta meglio illuminato. I suoi bambini passavano la giornata a giocare per terra nelle loro camere e questo ne migliorava il comfort per una parte molto importante della loro giornata. Ci avevi mai pensato?
  2. L’avvocato che voleva dominare con la vista tutte le case che aveva intorno. Era letteralmente ossessionato da questo concetto e la luce per lui aveva un valore altissimo, oserei dire una mania. Perché? Non lo so (non è vero, in realtà lo so, ma è lunga da raccontare, magari un’altra volta) ma questo voleva e questo ha avuto.
La luce è allegria, la luce è salute, la luce è energia, la luce è prestigio, la luce è vita, la luce è piacere
Pensa che in un sondaggio condotto a gennaio di quest’anno dal portale Immobiliare.it (lo trovi qui) emerge addirittura che il 50% dei compratori di immobili hanno come primo parametro di scelta proprio la luminosità.

E infine, ma non da ultimo, la luce, sempre negli immobili, è pure un buon investimento.

Gli immobili ben illuminati, è un dato oggettivo, VALGONO DI PIU’.

Quando un immobile è davvero luminoso, se ha una luminosità formidabile, fuori dal comune, allora puoi star sicuro che questo aspetto valorizza anche tutto il resto.

[CONSIGLIO] Visita la nuova casa prima di comprarla in diversi momenti del giorno.

Tieni conto del fatto che in estate il sole è più alto.
E ricordati che la luce serve soprattutto nel salone, nel soggiorno, nella cucina, nello studio e nei bagni. E meno nelle camere da letto.
Di conseguenza osserva come è divisa sui punti cardinali la composizione degli ambienti.

Insomma alla luce della tua nuova casa facci caso, stacci attento, fidati.


Cerca la luce!