Vendere un immobile è più difficile di comprarlo? Scoprilo oggi

Vendere un immobile è più difficile di comprarlo? Scoprilo oggi


[Il dilemma del giorno è questo: è più facile vendere un immobile o comprarlo?]

E se devi risolvere entrambi i problemi ed hai la necessità di raggiungere tutti e due gli obiettivi?

Sono cavoli amarissimi. Sempre. E Shakespeare non ci è d’aiuto. Purtroppo.

Stiamo parlando di centinaia di migliaia di euro, a volte di milioni. Sono cifre che cambiano la vita di chiunque e non solo dal punto di vista economico.

Pur essendo quindi delle cose difficili e complicate, molti decidono di scegliere la strada del “fai da te”.

Sono scelte che si fanno e, come ogni scelta, bisogna sempre considerare pro e contro.

DESIDERATAdomus è un’agenzia immobiliare. Io sono un agente immobiliare e, in passato (fino al 2007) trattavo anche le vendite di immobili. Come tutti.

Un po’ di esperienza e di gavetta ne ho fatta anche io, in tempi in cui le agenzie nascevano come funghi, quando i prezzi erano ben oltre le stelle e internet non era ancora proprio di dominio pubblico come oggi.

Anche dopo il 2007, da quando mi sono dedicato anima e corpo SOLO alla cura e alla risoluzione dei desideri (e dei problemi) di chi vuole acquistare un immobile, con una certa frequenza, mi capitano clienti che devono anche vendere.

E rispetto a dieci anni fa, le difficoltà sono aumentate. Di molto. Sia per vendere un immobile che per comprarlo.

La diffidenza delle persone è diffusa. Abbiamo tutti (troppo spesso) il timore di essere trombati alla prima distrazione. Da chiunque.

E per paura di essere fregati talvolta si sceglie di fare da soli, magari consigliati da un “cugggino” che una volta ha fatto, la stessa cosa, e c’è riuscito. Con quale risultato, a quale prezzo, in quanto tempo sono dettagli che, in quel momento, ignoriamo.

La certezza è che le conseguenze ci sono, sempre e non sempre immediatamente correggibili. Anzi qualche volta non si possono proprio risolvere.

Quindi tornando alla domanda di partenza.

E’ più facile vendere un immobile o comprarlo?

La risposta, la mia risposta è questa. Segnatela.

E’ meno difficile vendere un immobile, o comprarlo, se sai perfettamente come fare!

Cosa significa?

Nel caso tu debba VENDERE significa che:

  1. impari a mettere in campo tutte le attività necessarie per far sì che l’immobile che devi vendere diventi vendibile (prezzo, foto, descrizione, marketing, pubbliche relazioni, verifiche tecniche e amministrative, trattativa, ecc.), finché non è effettivamente venduto
  2. oppure trovi un professionista dell’immobiliare di tua fiducia che abbia una provata capacità di fare tutto ciò di cui al punto 1

E’ piuttosto semplice:

  • devi fare una cosa piuttosto complessa e delicata;
  • non sai farla;
  • se non impari devi trovare qualcuno affidabile che la faccia per te.

E se invece devi COMPRARE? Hai sempre due strade tra cui scegliere:

  1. impari a mettere in campo tutte le attività necessarie per far sì che tu riesca a trovare l’immobile desiderato (budget, consistenza, zona, dettagli, ricerca, interpretazione annunci, telefonate, mail, visite, colloqui, verifiche documentali, trattativa, ecc.)
  2. oppure trovi un professionista dell’immobiliare di tua fiducia che abbia provata capacità di fare tutto ciò di cui al punto 1

In questo caso la sequenza cambia:

  • devi fare una cosa piuttosto complessa e delicata;
  • non sai farla;
  • se non impari devi trovare qualcuno affidabile che la faccia per te;
  • scopri che sul mercato molti proprio non lo fanno e altri dicono di farlo ma in realtà scopri che non è così;
  • e quindi anche se non hai imparato sei costretto a fare da solo.

Quindi, seriamente, la risposta alla domanda “Vendere un immobile è più difficile di comprarlo?” qual è?

E’ che, se veramente vuoi fare meta, se raggiungere quell’obiettivo è fondamentale solo se fatto in un determinato tempo, visto che non sei propriamente un esperto in materia, nonostante i consigli del cugggino di turno, devi assolutamente trovare chi ne sa più di te.

Nel caso tu debba vendere è meno complicato: tutte le agenzie immobiliari vendono immobili. Devi semplicemente dedicare del tempo per trovare la più affidabile, la più brava, la più competente. Come si fa? O la conosci direttamente e ne hai piena fiducia, altrimenti devi faticare un po’ di più ed informarti. Visita il loro sito, leggi la sezione CHI SIAMO e vedi se, oltre gli annunci di immobili in vendita, hanno anche un blog e magari delle testimonianze dei loro clienti. Soprattutto questa è un’ottima cartina tornasole. Ovviamente sul suo sito è l’agenzia a decidere quali testimonianze pubblicare mentre, sulla scheda Google potrebbero esserci anche valutazioni di clienti meno soddisfatti. Guardare su internet però sicuramente non è sufficiente: devi anche parlarci, conoscerli, capire come lavorano, cosa faranno per te e cosa ti chiederanno in cambio.

Quando hai raccolto tutte le informazioni….decidi.

Con la testa e non con la pancia….o altro.

Come ti dicevo, rispetto a dover VENDERE UN IMMOBILE, qualcosa si complica nel caso tu debba COMPRARE.

Tutte le agenzie, ovviamente, gestiscono compravendite. Il problema è che nessuna si mette a cercare quello che serve a te.

A Bologna tutte tranne una, indovina chi?


P.S.: informati bene prima, sempre, con chiunque e poi, se ti ispira fiducia, chiama e chiedi un appuntamento per conoscerli. SEMPRE.

P.P.S.: a breve metterò le testimonianze dei clienti DESIDERATAdomus su una pagina dedicata qui nel sito. Nel frattempo, se vuoi, puoi trovarle in 7-8 articoli del blog e sul nostro canale YouTube.