La fiducia è una cosa seria, anche nel settore immobiliare

La fiducia è una cosa seria, anche nel settore immobiliare


Di quante persone ti fidi davvero nel settore immobiliare?

Ma facciamo un discorso più ampio, generale.

Parliamo della vita di tutti i giorni, quante sono le persone delle quali hai fiducia illimitata? E chi sono?

Immagino che, come me, anche tu abbia piena fiducia delle persone che ti sono più vicine nella tua casa, quelle di famiglia: genitori, partner, figli, fratelli. Dovrebbero essere i primi, una cosa ovvia ma non scontata.

Poi, magari c’è, tra le mille conoscenze, qualche amico vero.

Una di quelle persone che, senza sapere dell’esistenza di un problema o di un desiderio, ti chiamano e ti chiedono

“Come va? Non ti sento da una settimana, è tutto ok? Vediamoci stasera per una birra, ho voglia di parlare un po’ con te”.

Io mi ritengo molto fortunato.

Vivo qui a Bologna ormai da 20 anni. Con mia moglie ci siamo trasferiti dalla Tuscia, da Sutri per la precisione, per motivi di lavoro: oggi abbiamo figli bolognesi mentre le nostre famiglie d’origine sono a più di 300 chilometri.

Siamo fortunati perché abbiamo trovato dei vicini di casa, alcuni indigeni bolognesi ed altri nella nostra stessa situazione: più “terroni” di noi, soli, lontani dalle loro famiglie. Da vicini di casa sono diventati prima conoscenti, poi amici e in seguito vere e proprie persone di fiducia. Di quelle alle quali affideresti, ad occhi chiusi, i tuoi figli per capirci.

Esistono poi altri livelli di fiducia, diversi, più circoscritti, specifici, direi chirurgici.

Probabilmente, anche tu, avrai il tuo meccanico di fiducia, il salumiere di fiducia, l’idraulico e il personal trainer di fiducia. Poi, a livello professionale, il fiscalista, il medico, il consulente del lavoro, l’avvocato, il notaio, l’architetto, il geometra di fiducia.

Una serie di figure, ognuna in un ambito ben definito, alle quali ti affidi per risolvere una serie di problemi, dubbi, bisogni e/o desideri specifici.

Sei certo che, in quella particolare materia, loro possono aiutarti a trovare la risposta migliore per la tua situazione.

Forse non sono i migliori al mondo ma sono senz’altro i migliori che conosci.

Perché quando non hanno la soluzione sono in grado di indirizzare nella giusta strada la tua ricerca. E se non hanno loro la risposta, di sicuro sanno indicarti un loro collega, specializzato proprio in quello di cui hai bisogno.

Non è per niente poco.

Se poi ti dovesse capitare di non avere nella tua rubrica la persona esperta, della quale puoi fidarti, per un determinato argomento che cosa fai? Qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Io, la prima cosa che faccio è…aprire Google e cercare, e tu?

E lì si trova di tutto e di più se si sa cercare.

Bisogna avere pazienza, setacciare, sfoltire, togliere la fuffa evidente, scoprire quella più nascosta, quella mascherata.

Scartare l’inutile e selezionare solo quello che, ai nostri occhi, sembra migliore.

Attendibile, autorevole, esperto, magari con delle recensioni, delle testimonianze reali, casi concreti di qualcuno, proprio come noi che, grazie a quella persona, a quell’azienda, ha risolto proprio lo stesso nostro problema. O realizzato il nostro identico desiderio.

Uno di cui, in quel settore, si può aver fiducia. Un vero esperto.

Premesso che oggi siamo bombardati di messaggi, di notizie vere e false, sommersi di “cazzate” e banalità. Considerando che in Italia esistono persone che “si fidano” di chiunque, da Barbara D’Urso a Wanna Marchi, potresti chiederti

“Che c’azzecca tutto questo col fatto che io sto cercando casa?”

Beh, c’entra eccome.

Ragionaci un attimo e mi darai ragione.

Se sei capitato qui, se sei atterrato su questo blog e stai leggendo proprio questo articolo, probabilmente è perché mi segui da un po’ o perché stai navigando in rete per raccogliere informazioni del settore immobiliare.

Magari devi vendere la tua casa, forse invece la stai cercando, tu o un tuo caro e vuoi saperne di più.

Il settore immobiliare è come tutti gli altri. Non cambia niente.

La differenza sta nel fatto che una casa costa un po’ più di un pranzo al ristorante, di un cambio gomme e di una consulenza di un avvocato. Nel caso specifico però “il cosi fan tutti” ci porta, non sempre ma spesso, a cercare di risolvere da soli il problema.

In fondo TUTTI la casa se la trovano da soli, sia per consuetudine visto che

“lo ha fatto Tizio, lo posso fare anche io”

ma soprattutto per mancanza di informazioni e assenza di alternative. Questo è quello che si pensa in genere.

Sono sincero, se ne hai bisogno, qui di informazioni ne trovi abbastanza. Non generiche ma focalizzate su un argomento molto delicato: la consulenza immobiliare dedicata SOLO a chi deve comprare.

Non ci conosciamo, forse non ci conosceremo mai, ma ora sai che esiste una figura che si occupa di questo.

E’ ovvio, non ci si può fidare di qualcuno solo perché ha scritto un articolo su un blog (in realtà qui ne trovi più di 250 oltre a una cinquantina di video), non può essere assolutamente sufficiente.

Quindi non puoi e non devi fidarti di quello che dico solo perché lo stai leggendo.

Dal canto mio, desidero semplicemente ringraziarti per essere arrivato a leggere fino a questo punto.

Grazie davvero.

Lo so bene, l’ho già detto, non sai chi sono, non godo della tua fiducia, nessuno ti ha mai parlato di me, non hai bisogno di uno come me, forse non ne avrai mai e, se ti dovesse capitare di comprare casa…farai come tutti gli altri.

Ti affiderai ad uno sconosciuto.

Ma almeno ora sai qualcosa in più, diciamo che hai arricchito il tuo bagaglio di conoscenze. E se in futuro, una persona che ha fiducia in te, dovesse confidarti di avere difficoltà nel trovare casa a Bologna, tu, che non sei esperto del settore, forse, gli dirai di aver incontrato su internet un tizio che potrebbe essere la soluzione al problema. Non lo conosci, non sai chi sia ma potrebbe essere la persona giusta.

La fiducia va guadagnata, va meritata.

Non si regala al primo che capita, neanche nel settore immobiliare. Sicuramente non quando si deve affrontare l’acquisto più importante della propria vita come comprare una nuova casa.