Il property finder era una novità, per questo fa(ceva) paura al mondo immobiliare

Il property finder era una novità, per questo fa(ceva) paura al mondo immobiliare


Quando su un mercato arriva una novità, tu, come ti comporti? Sostanzialmente dipende dal settore, dalla reale utilità del prodotto/servizio e dalla propensione al cambiamento che hanno i clienti, i consumatori, gli addetti ai lavori. Ad esempio, i clienti sono abituati a chiedere alle agenzie immobiliari case da vedere. Si aspettano quello. C’è un vissuto di almeno 60 anni  da demolire in Italia prima di comprendere cosa fa un property finder.
Ecco perché i clienti, nonostante più di 10 anni di finding a Bologna, ci chiedono se abbiamo qualcosa da mostrargli, ci dicono se ci capita di mostrargli qualcosa…

Non ci capita! Mai.

Anzi, facciamo addirittura in modo che non ci capiti.
DESIDERATAdomus propone un servizio, non vende un prodotto e, la differenza tra prodotto e servizio, è la stessa che c’è tra farmacia e medico o tra un carburatore ed il meccanico.
Però noi non siamo Amazon, dove trovi tutto. E non siamo neanche l’IperCoop o l’Esselunga.
Non abbiamo alle spalle fondi d’investimento o grandi capitali, anzi, se c’è qualcuno seriamente interessato si faccia avanti.
Dalla nostra, in questi dieci anni, abbiamo “solo” adattato al mercato italiano un metodo che, fuori dai nostri confini, esiste da decenni. E funziona!

Solo per chi vuole comprare, il property finder, funziona.

Lo dicono i numeri. Ad esempio le famiglie dei nostri clienti compratori che in questi anni ci hanno dato l’opportunità di aiutarli anzi, a breve (finalmente), sul nostro sito troverai proprio le loro testimonianze dirette.
Iniziano a dirlo (sottovoce) i nostri colleghi agenti immobiliari tradizionali.
Ne parlano con maggiore frequenza i media, sia del settore ma anche no e anche il mondo della formazione e del marketing hanno drizzato le orecchie.
Salvatore Coddetta mi ha addirittura convinto, con piacere (e forse un giorno lo farò di nuovo ma con un approccio diverso), a scrivere un libro sull’argomento che puoi trovare anche su Amazon (eccolo qui).
Ma siamo e resteremo la bottega artigianale innovativa, dove trovi solo una cosa, fatta bene, ma solo quella. Anzi, mi correggo, neanche quella. Non ci sono prodotti sugli scaffali, perché gli scaffali non ci sono.
Il servizio viene realizzato e fornito solo su precisa richiesta, con dettagliate istruzioni, su misura.
L’immobile che andiamo a ricercare deve essere il tuo e non uno qualsiasi.

Se cerchi “una casa” non hai bisogno di noi ma se vuoi “la tua” forse sì.

Ed è proprio questo l’ostacolo, mentale e culturale, più difficile da superare e da chiarire nella testa di chi è alla ricerca di un immobile.
Perché, come in ogni attività, e in fisica, la forza che si oppone al cambiamento e che bisogna vincere è l’inerzia. Il cambiamento fa paura, la novità crea diffidenza e quindi, pur faticando, soffrendo, sprecando tempo e soldi, continuiamo a fare le cose come abbiamo sempre fatto o come le fanno tutti.
Pensiamo che, in fondo, è più comodo (falso) e si rischia di meno (falso anche questo). L’unica cosa vera è che, scegliendo una strada diversa, rischieremmo la disapprovazione da parte degli altri perché ci siamo allontanati dal gregge.
Poi, pian piano, la novità si diffonde e, in alcuni illuminanti e non rarissimi casi diventa cool, moda, status symbol. Pensa per un attimo all’iPhone e a quel folle e affamato di Steve Jobs.
Ovviamente, io non sono Steve Jobs e DESIDERATAdomus non è la Apple ma, in cuor mio, il paragone non è così campato in aria…con tutte le dovute proporzioni.

Nel mio piccolo, studio, sperimento, sviluppo, investo, comunico, ricerco, innovo.

E lo strumento che mi consente di diffondere e far conoscere meglio la visione che DESIDERATAdomus ha del mondo dell’intermediazione immobiliare, di informare e far capire (almeno provarci) a chi deve comprare casa che esiste una strada diversa per trovarla è proprio il blog in cui ti trovi ora.
E’ un impegno che, con piacere, ho preso ormai da qualche anno. Non è una cosa semplice ma non mi pesa e, in aggiunta, è stato fondamentale per quelli che, nel tempo, si sono affidati a DESIDERATAdomus. Me lo dicono apertamente quando li incontro e li conosco di persona. E’ qui, tra i tanti articoli, che hanno capito e trovato chiarimenti e risposte a dei loro dubbi.
Comprare una casa, un ufficio, un negozio o un capannone è un processo decisionale lungo.

Non è come acquistare un paio di scarpe.

E, chi compra un immobile, a meno che non lo faccia di mestiere, ha già in partenza una fottuta paura e, comprensibilmente, timore di scegliere una strada poco battuta come quella che propongo io con DESIDERATAdomus. Per questo il mio blog, del quale, se non si è ancora capito, vado orgogliosissimo, è un sussidiario utilissimo e gratuito. Usalo tranquillamente, cerca anche nei vecchi articoli e, sono sicuro, ti aiuterà a schivare qualche ostacolo e, te lo confesso, se userai i miei articoli per cercare casa col canale tradizionale, io non mi offendo. Non sarai il primo e nemmeno l’ultimo.

Poi mi dirai.

Se poi ti convinci che, forse, sono anche attendibile e, ancora forse, non sai che pesci prendere…alza il telefono e chiamami.
Ne parliamo insieme e vediamo se posso aiutarti a trovare casa ma solo a Bologna e solo se la vuoi veramente.