Ecco l’ingrediente segreto per trovare la tua villa di pregio

Ecco l’ingrediente segreto per trovare la tua villa di pregio


Oggi ti parlo di cucina. Scherzo, è quasi Halloween! Così interrompo la tua ricerca del costume da Freddy Krueger o la scelta del locale dove passare la serata col mio post ma, tranquillo, cinque minuti e ti lascio tornare alle tue cose.

Parto però veramente da un esempio gastronomico per cercare di spiegarti che, anche per trovare la tua villa di pregio, hai bisogno di un ingrediente particolare e te lo sto per svelare.

Per preparare un buon piatto, che so, le tagliatelle al ragù, o i tortellini in brodo, molti dicono di avere un segreto. Scommettiamo? Chiedi a tua mamma, alla nonna o alla zia.

E vero? Può darsi. Sinceramente credo che, più che un segreto, esista tutta una serie di ingredienti ben dosati inseriti all’interno di una procedura, la ricetta, che alla fine produce un risultato: un piatto delizioso.

Quindi l’ingrediente segreto qual è? Delfino curioso! E’ il metodo!

Se hai messo a punto, nel tempo, con l’esperienza, anche con gli errori, una sequenza di azioni che ti porta, regolarmente e matematicamente a raggiungere un obiettivo…hai la formula magica.

Non si tratta di fortuna. E neanche di culo. E’ lavoro, applicazione, passione, critica, prove, studio. Tutti insieme. Ogni giorno.

Un cuoco, uno chef, tua mamma, prima di servirti in tavola la domenica quel piatto con quel profumo, quei colori, quel sapore, quel gusto, hanno sudato più di sette grembiuli. Soprattutto le donne di casa hanno dovuto rubare con gli occhi mentre le loro nonne tiravano la sfoglia o preparavano il manzo per il sugo. Poi è arrivato il giorno che hanno potuto finalmente partecipare attivamente a quello che era, e rimarrà sempre, un vero e proprio rito. Infine hanno iniziato a farlo da sole. Ci hanno messo anni per arrivare a farti leccare i baffi solo a pensarci.

Non ci sono scorciatoie, o meglio, non pagano.

Esiste il lavoro, l’applicazione, la perseveranza, la capacità di capire se, quando, come e cosa cambiare.

Ti chiederai, sono tre minuti che stai leggendo e, oltre ad avere un languorino allo stomaco non hai capito che c’azzecca la cucina di tua madre con Halloween e la villa di pregio che devi trovare?

Semplice. Togli di mezzo Halloween per un attimo.

Rimangono i tortellini e la tua villa di pregio, magari sui colli con vista San Luca.

Per fare i primi occorre l’ingrediente segreto e, se non lo conosci, bisogna che metti mano al portafoglio e li vai a comprare dove sai che sono fatti come Dio comanda, però il brodo devi farlo tu: e sono caxxi non da poco. Altrimenti, sempre con la mano al portafoglio, carichi la famiglia in macchina e vai a mangiarli, anche lì, dove sai che sono fatti come Dio comanda. Bona lè.

Forse non ci hai mai pensato ma, anche per trovare la tua villa di pregio, ripeto, magari sui colli con vista San Luca, c’è un ingrediente segreto. E’ sempre il metodo. E sai bene cosa ci vuole per averne uno che funziona, sempre.

Tu, che nella vita di tutti i giorni, fai tutt’altro forse qualche volta avrai provato a cimentarti dietro ai fornelli. Forse ti appassiona anche e, magari, ti riesce anche bene. Bravo, magari una volta mi inviti.

Sicuramente ti capita meno spesso di dover trovare una nuova casa.

Siamo sinceri, questa è la tua prima volta.

Hai tutti gli ingredienti della TUA ricetta? E sì, perché ognuno ha la sua casa in testa. La bella villa che stai cercando infatti è diversa da quella che desidera il tuo vicino di casa. In tutto o quasi.

Conosci il tuo budget? E la zona precisa? Di quante stanze hai bisogno? E come le vuoi grandi? Villa storica o moderna? Vicina ai servizi? E quali? Hai bisogno di vendere prima la casa che abiti attualmente? E in famiglia siete tutti d’accordo? Sono tutti ingredienti che devi avere e devi conoscere profondamente bene, altrimenti rischi.

Rischi di trovarti veramente a combattere contro Freddy Krueger (ecco che torna Halloween) e non si tratta solo di un incubo che svanisce in una notte ma di mesi di lotte, di pugni e cazzotti contro un tizio con la motosega. Difficile uscirne indenni.

Tranquillo, non sei l’unico. Come te, ogni giorno, ci sono migliaia di zombie che vagano nel mercato immobiliare e ci restano per parecchio tempo. Alla fine comunque, più o meno tutti, ne escono. Alcuni si ritirano perché sfiniti, altri (dicono) di aver vinto, altri (dicono) di aver non perso. Tutti comunque hanno sofferto e faticato non poco pagando, sempre, un prezzo, non solo economico, molto più alto di quanto previsto.

E il perché è semplice e sempre lo stesso: non avevano un metodo e, probabilmente, non hanno neanche trovato chi glielo fornisse, chi li aiutasse veramente.

Io posso offrirti un’opportunità.

Ci conosciamo, mi racconti tutto, vengo da te un paio di volte per un paio d’ore e poi abracadabra mi metterò io, col mio staff, a lavorare per te e non farò lo zombie. Sarò come Terminator, Nathan Never o Tex se preferisci.

Anche io, come tua nonna, ho sudato sette grembiuli per affinare la mia ricetta e, ogni giorno, la preparo ai miei Clienti che, proprio come te, desiderano ardentemente trovare la loro nuova casa a Bologna. Chi un appartamento in Centro, chi un attico in Mazzini e chi una villa di pregio sui Colli con vista su San Luca.

E sì perché io trovo immobili per i compratori ma solo a Bologna, almeno per ora.

Tutti mi hanno dato i loro ingredienti, magari non li conoscevano bene ma, insieme, siamo riusciti a fissarli con chiarezza e la massima precisione su un bel foglio bianco.

Io ci ho messo il mio ingrediente segreto, un enzima, un catalizzatore e, senza vagare come Frodo per mesi nella Terra di Mezzo, i clienti di DESIDERATAdomus, trovano il loro tesoro.

A te la scelta, divertirti solo una notte vestito da Aragorn o girare per mesi come uno zombie inseguito dagli orchi di Gollum.

Ti lascio tornare ai tuoi pensieri e alla tua serata di Halloween ma, se prima hai voglia di scrivermi o di chiamarmi, qui trovi tutti i miei riferimenti.