Giochi di Prestigio (immobiliari a Bologna)

Giochi di Prestigio (immobiliari a Bologna)

Ma QUANDO un immobile a Bologna, è davvero fino in fondo Prestigioso?

Chiariamoci, il Prestigio nel settore immobiliare a Bologna (ma anche a Milano o Roma) è potere, appartenenza, riscatto, e appagamento.

Tutti e contemporaneamente.

Il 100% degli immobili che i nostri clienti ci chiedono di trovare a Bologna sono intrisi irrimediabilmente di questo irresistibile, fascinoso, provocante, invitante, desiderabile, civettuolo, allettevole e malioso elisir.

Talvolta più e talvolta meno.

Ma il Prestigio c’è sempre.

La nostra esperienza in primis ci rappresenta ogni giorno davanti alle pupille il concetto di prestigio nelle case di Bologna.

E posso quindi garantirti che a Bologna un immobile di questo tipo deve e può essere posizionato solo in certe zone della città.

Più precisamente i quartieri di Bologna che fuori dalle mura vengono accarezzati da questo potente indice di considerazione sociale, sono Saragozza, Colli e Murri. 

Nonché Galvani e Malpighi nel centro storico.

Ma in realtà il VERO PRESTIGIO, quello cioè di cui ti voglio parlare oggi, è ben raffigurato solo in alcune microscopiche zone circoscritte di questi quartieri.

Viale Orsoni e Via Zoccoli per esempio, sono a meno di 50 metri di distanza ed entrambe nel signorile quartiere Saragozza.

Bene, però se conosci anche solo un po’ Bologna, saprai già che Via Orsoni è senza dubbio una strada Prestigiosa, mentre via Zoccoli, pur essendo in una buona zona, è un succedaneo, un surrogato.

Un po’ la stessa differenza che c’è tra uno strepitoso Sassicaia d’annata e uno in promozione a 15 euro nel reparto vini della Coop.

case buone e vino buono vanno d'accordo

Ma non è finita mica qui.

Il VERO Prestigio, quello che inebria il mercato immobiliare, che letteralmente lo eccita, deve essere sempre accompagnato dalla bellezza e dall’eccellente stato d’uso dell’architettura.

Dal suo equilibrio, dal suo fascino e dalla sua eleganza.

Tornando all’esempio di prima, possiamo constatare che in via Orsoni convivono:

  • palazzi del ’50
  • alcune ville storiche
  • signorili costruzioni degli anni ’70
  • qualche piccolo edificio moderno.

Beh penso sarai d’accordo con me se ti dico che senz’altro, salvo rare eccezioni, sono soltanto le ville storiche, con i loro parchi, i decori, gli stucchi e le scalinate, che solleticano il sentimento di ricerca immobiliare appassionata, di assoluta brama del possesso e realizzazione massima dal punto di vista immobiliare.

Ma continuiamo a scavare, andiamo insieme ancora più giù.

Il Prestigio allo stato puro, non può prescindere dalle dimensioni dell’appartamento.

Una vera residenza di Prestigio, deve avere grandi dimensioni, diciamo che almeno almeno deve superare i 300 mq.

E possedere abbondanti pertinenze ed accessori (garage, cantine, terrazze, giardini, lavanderie, posti auto, balconi ecc.).

Perché se invece stiamo parlando di un trilocale di 70 metri all’interno di una villa Liberty proprio in via Orsoni e anche se come pavimenti ha dei marmi da 400 euro al metro, sempre e comunque un trilocale rimane.

Prestigio e modestia non vanno quasi mai d’accordo, questo è fuor di dubbio.

Quindi attento a non commettere un errore grossolano.

Non confondere la posizione prestigiosa di un immobile con il suo Prestigio.

Non confondere il lusso delle finiture con il Prestigio.

Non confondere la storicità di un edificio con il Prestigio.

Non confondere la luminosità e la vista di cui gode un immobile con il suo Prestigio.

Non confondere le dimensioni degli spazi interni con il Prestigio.

Sono tutti componenti necessari, ma presi da soli non bastano.

Ci vogliono tutti.


Per concludere, posso con assoluta certezza testimoniarti che nessuno (NE-SSU-NO) su questo pianeta è totalmente immune al fascino del Prestigio.

Sinora tutti coloro che mi hanno detto di non aver in nessun modo tale ambizione, mi hanno mentito.

E quindi per fortuna, ringraziando il Cielo, oltre al Prestigio puro al 100%, esiste la possibilità nel settore immobiliare a Bologna di effettuare acquisti “compensativi” che lo emulano e lo evocano, talvolta anche adeguatamente, generando sempre un alto grado di soddisfazione in chi fa questa scelta.

Il postulato unico quindi è il seguente.

Nel settore immobiliare il vero Prestigio è riservato a poche famiglie.

Ossia quelle che oltre ad una indispensabile dose di buongusto (che è già molto) possiedono soprattutto una disponibilità economica assolutamente fuori dal comune.

Un saluto dall’unico Studio Immobiliare di Bologna che è in grado di trovare per te (e solo per te), case a 24 carati  – se vuoi conoscere il motivo, clicca qui – .