Due suggerimenti prima di iniziare a cercare casa dopo le meritate vacanze

Due suggerimenti prima di iniziare a cercare casa dopo le meritate vacanze


Come sono andate le tue vacanze? Sei già rientrato al timone di comando della tua azienda?

Sono certo che, anche mentre provavi a rilassarti, tra una gita in barca e una cena con gli amici, non sei riuscito a non pensare alle decine di cose da fare, di idee e di progetti da portare avanti.

Sia nella tua attività lavorativa che in famiglia.

Se la cosa può consolarti, l’ho fatto anche io.

Ovviamente senza la pressione e lo stress delle settimane “normali” ma, anche io, non ho completamente fermato le macchine in questi ultimi giorni.

Come te, non posso farlo e, detto tra noi (tanto mia moglie ora è distratta), non mi piace proprio farlo e non lo voglio fare.

Una persona che seguo e stimo dice:

Le persone vanno in ferie, le aziende no.

Ed ha ragione!

Per questo, anche io, tra momenti di cazzeggio in spiaggia coi figli, grandi mangiate di pesce con gli amici e qualche sana pennichella sotto l’ombrellone…ho anche lavorato.

Ho sentito spesso i miei clienti e ne ho sentiti anche altri che vorrebbero esserlo.

Mi hanno cercato e, forse, uno di loro ha le caratteristiche, il bisogno e la voglia di diventarlo: questa settimana ci incontreremo ed entrambi capiremo meglio.

Ho anche sentito molti colleghi agenti immobiliari. Anche loro erano in ferie e anche loro, come me, con un occhio si rilassavano e con l’altro erano “sul pezzo”.

C’è poco da fare.

Senza essere troppo cinici o materialisti, che ci piaccia o meno, il mattone, così come qualunque business, si comporta come il titolo del sequel del film Wall Street:

Il denaro non dorme mai.

Due suggerimenti prima di iniziare a cercare casa dopo le meritate vacanze

È per questo che probabilmente, anche tu, in questi giorni a cavallo di Ferragosto, hai continuato a pensare a come potrai trovare la tua nuova splendida casa a Bologna.

Sicuramente prima avrai definito, nei minimi dettagli, come dovrà essere fatta, quanto dovrà essere grande, come dovrà essere composta, dove dovrà trovarsi con precisione, quanto dovranno essere grandi il parco e la zona relax.

Hai tutto chiarissimo nella tua testa.

Lo so bene, sei una persona estremamente decisa.

Sai bene cosa desideri.

Consentimi solo di suggerirti un paio di check da aggiungere al tuo promemoria con una premessa.

Se li hai già considerati, sei avanti anni luce rispetto a chi, come te, ha i tuoi stessi obiettivi e potrebbe diventare un competitor per la villa liberty nella prima parte di via San Mamolo che hai in mente da anni.

SUGGERIMENTO N. 1   Ti consiglio di definire quanto tempo ed impegno sei disposto a dedicare a questa missione. Fatto ciò dovrai immediatamente tirare una linea e mettere a conto, con la stessa precisione, quanto ti costerà distrarre la tua attenzione dalla famiglia e dal lavoro.

Sì, perché a meno che la tua azienda non sia progettata per andare avanti senza risentirne in termini di fatturato, il tempo che dedicherai per cercare casa, per forza di cose, lo toglierai ad altro. 

No, non dirmi che lo farai la notte e nei weekend, perché anche quello ha un valore e oltretutto solo quello non basta.

SUGGERIMENTO N. 2  L’altro ammonimento che desidero darti è molto semplice: DEVI dare un timing al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero il rogito dal notaio.

Quindi devi cercare casa, devi trovarla e devi comprarla.

Per tutto questo ti consiglio di non andare oltre i 6-9 mesi.

Superarli significherebbe non avere la giusta “pressione” addosso, ti porterebbe a prendere sotto gamba la situazione nei primi mesi col rischio di arrivare con l’acqua alla gola alla fine.

Te lo ripeto, sono sicuro che hai sviscerato il problema sotto tutti gli aspetti.

In fondo sei già abituato a lavorare per obiettivi.

Il successo che hai ottenuto con anni di sacrifici ne è testimone ma se questi dettagli di cui ho parlato non li hai considerati, pensaci.

Ora ti saluto, vado a fare i bagagli perché anche la mia breve vacanza nella splendida terra di Sicilia è terminata.

Due suggerimenti prima di iniziare a cercare casa dopo le meritate vacanze

Mi aspetta un aereo per Bologna, perché da lunedì si torna operativi al 120% alla ricerca di un attico per uno dei miei clienti che hanno rinunciato a cercare casa da soli.