CAMBIARE TUTTO, PER NON CAMBIARE NIENTE

CAMBIARE TUTTO, PER NON CAMBIARE NIENTE.

Oggi in questo nuovo articolo, ti parlerò banalmente di me stesso medesimo in persona.

E come già successo, anche stavolta non c’è nessun particolare intento markettaro in quel che ti racconto, perché sono mosso più che altro dal bisogno di cristallizzare una tappa per me davvero importante.

Quindi vediamo un po’.

Poco meno di 20 anni fa ho iniziato il mio percorso da Agente Immobiliare e sono stato attratto praticamente subito da una strana visione “laterale” di questa professione. Ed è stato così che è avvenuto il salto di specie.

agente-immobiliare-cambiamento-bologna

Nacque allora DESIDERATAdomus, ossia l’unica agenzia immobiliare bolognese specializzata nel property finding, cioè la ricerca immobiliare su committenza di immobili di pregio.

In pratica i clienti che durante questi anni sono stati serviti da DESIDERATAdomus, sono persone che vogliono acquistare a Bologna una casa prestigiosa, ma da soli non sono riusciti a scovarla .

E io, quando faccio bene il mio lavoro, sono colui che la trova.

Dal principio di questa avventura sino a qui è stato un percorso indubbiamente faticoso e forse anche per questo entusiasmante.

Tanto per cominciare so per certo di aver imparato un sacco di cose su ciò che vogliono i bolognesi quando devono acquistare un immobile di prestigio.

Ovviamente occuparsi di property finding a Bologna ha significato per me accettare anche parecchie criticità.

Ma devo dire che in generale sono piuttosto soddisfatto. Ad esempio del fatto che questo posizionamento mi ha consentito di alzare il mio target di clientela, fino a specializzarmi nella ricerca su committenza di immobili di valore superiore ad 1 milione di euro.

Altrettanto però, tra gli aspetti negativi di questo bizzarro modo di lavorare, prima di tutto, ho dovuto capire (a mie spese) che avrei abbandonato le procedure operative “classiche” dell’Agente Immobiliare.

Hai presente le “normali” agenzie immobiliari, con i loro immobili in vendita, le loro vetrine, le loro inserzioni, il loro marketing e le loro metodologie di lavoro?

Bene, io in questi anni, ho voluto allontanarmi da tutto ciò.

Perché avevo bisogno di concentrazione per definire il nuovo metodo di lavoro.

Di radunare tutte le mie energie.

E ti sembrerà un po’ folle, ma avevo anche bisogno di NON AVERE FONTI ALTERNATIVE DI FATTURATO.

Ed è stato così che per un sacco di tempo mi sono occupato (SOLTANTO) di trovare meravigliosi immobili per chi voleva acquistarli a Bologna.

E quando, durante questi anni, i miei clienti mi hanno proposto invece di fare il lavoro “tradizionale”, ossia di occuparmi della vendita del loro immobile, in sostanza….. NON L’HO FATTO.

Adesso cambia tutto? (Ci puoi scommettere, ANZI NO!)

Dopo più di 15 anni passati a fare SOLTANTO intermediazione immobiliare “al contrario”, è finalmente arrivato il momento di completare l’esperienza, di costruire un ponte tra passato e futuro e proseguire il percorso esattamente dal punto da cui ero partito.

ponte-tra-property-finder-e-agenzia-immobiliare

Devo dirti che ho adorato il romanzo IL GATTOPARDO e mi ha sempre impressionato l’enigmaticità della frase-simbolo:

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi».

Ma forse solo adesso ho capito quanto questa frase possa essere solo apparentemente contraddittoria.

E’ così che da circa 6 mesi per me, dal punto di vista professionale, è iniziato un nuovo corso, una specie di rivoluzione copernicana dei miei capisaldi lavorativi, peraltro l’unica a mio giudizio possibile.

Per 15 anni ho dovuto prendere le distanze dall’attività di intermediazione immobiliare “tradizionale” e soltanto questo atteggiamento mi ha consentito di calarmi operativamente al 100% nel ruolo del Property Finder e costringermi a perfezionare il metodo di lavoro.

E’ un percorso di cui sono fiero, anche perché ti confesso che per farlo ho dovuto nel tempo perdere tante opportunità di fatturato.

Non hai idea infatti di quante volte in questi anni avrei potuto occuparmi (anche) della vendita di immobili e invece ho rinunciato, agevolando magari qualche collega fidato.

MA VOLEVO EVITARE DISTRAZIONI E CONCENTRARMI SULLA CREZIONE DEL METODO DI LAVORO DEL PROPERTY FINDER.

Adesso, dopo qualche migliaio di esperimenti durati 15 anni, quel METODO DI LAVORO non solo l’ho creato, ma lo conosco come le mie tasche.

Ed è così che insieme all’amico e socio, Filippo Maria Fronzoni, abbiamo progettato e lanciato la nostra agenzia immobiliare “tradizionale”, che si chiama (guarda caso) IMMOBILIARE LAB.

agenzia-immobiliare-bologna

In punta di piedi e testa bassa, i primi 6 mesi sono già scivolati via e devo dirti che il bilancio è incoraggiante.

L’esperienza di DESIDERATAdomus influenzerà inevitabilmente, almeno in parte, quella di IMMOBILIARE LAB.

E cioè:

  • stessa attenzione ai clienti e stessa attenzione al servizio offerto
  • stessi valori umani e professionali
  • stessa umiltà e stessa determinazione

DESIDERATAdomus continuerà a occuparsi SOLO di property finding e io rimarrò per sempre intimamente innamorato di questo posizionamento.

Ora 2 agenzie immobiliari con procedure operative perfettamente contrapposte lavoreranno in sinergia.

E quindi gli esperimenti continuano, esattamente come prima.

In bocca al lupo a noi.