Gli specialisti

Gli specialisti


E’ un dato di fatto, esistono gli avvocati e i medici ma se devo farmi assistere in una causa di lavoro, forse, mi rivolgo ad un avvocato civilista (meglio se giuslavorista) e se soffro di tonsillite consulto un otorinolaringoiatra.

Insomma mi affido ad uno specialista.

Questo vale sempre…o quasi.

Se devi vendere, o cerchi casa, vai in un’agenzia immobiliare e hai risolto.

E’ come un emporio: si occupano di tutto. Così sembra almeno.

Affitti, vendite, residenziale, commerciale, monolocali, ville, alberghi, castelli, mansarde, negozi, capannoni, attici, nuovo da impresa, aziende agricole, in Italia, all’estero e prossimamente anche su Marte.

Perché in tutti i settori la specializzazione funziona?

Perché se acquisisco esperienza su un particolare argomento probabilmente lo saprò trattare meglio degli altri?

ESATTO!

E invece nel nostro amato/odiato mondo di agenti immobiliari, essere tuttologi è ancora oggi considerato un must: più sai e meglio è (a volte più fai finta di sapere e meglio è).

Eppure, se si approfondisce un po’, ci si accorge che in questo particolare momento di crisi immobiliare e generale, chi apparentemente fa meno fatica a sopravvivere è chi ha dedicato nel tempo maggiore attenzione ad un particolare target.

Tra colleghi ci si confronta e spesso noto che, partendo dal concetto che la crisi ha toccato tutti, i colleghi che sono specializzati in qualcosa soffrono un pochino meno degli altri.

Ed è logico, anche con la crisi!

Chi si occupa solo o soprattutto di affitti ci dice questo, chi segue solo commerciale o industriale ce lo conferma, chi tratta solo immobili di pregio anche, chi è all’avanguardia e fa solo rent to buy o nuda proprietà pure, noi, nel nostro microcosmo di flat hunter non ci lamentiamo.


Crediamo che il cliente, sia esso venditore o acquirente, abbia bisogno di essere seguito dal meglio che c’è in circolazione, da uno specialista: probabilmente sta vendendo o comprando l’oggetto di maggior valore della sua vita e deve pretendere il meglio.

E il meglio saremmo noi, come categoria.

Facciamo in modo di diventarlo davvero. Specializziamoci. Miglioriamo.

P.S.: anche le Winx hanno i loro Specialisti! Ma dai…