Vuoi trovare casa a Bologna da solo? Ho un regalo per te…anche se la cerchi a Milano

Vuoi trovare casa a Bologna da solo? Ho un regalo per te…anche se la cerchi a Milano


Molte volte ne ho parlato qui nel blog e lo ribadisco oggi. Se, da solo, vuoi trovare casa a Bologna o altrove, e sei particolarmente bravo, riesci a passare sotto la lente di ingrandimento non più del 50% del mercato immobiliare reale.

Puoi credermi oppure no ma, questa, è la realtà.

Sì perché noi agenti immobiliari, come categoria intendo, non godiamo della fiducia della totalità dei venditori di immobili ….e neanche di chi, come te, vuole comprare.

Infatti, come te che ti metti a trovare casa, che hai iniziato a cercarla da solo, anche chi deve venderla vuole percorrere la stessa strada.

I motivi? Gli stessi che hai tu, precisi, identici.

Eccone alcuni:

  • chi fa da sé fa per tre;
  • non voglio pagare le provvigioni a nessuno;
  • se c’è riuscito il “cuggino” del fratello del commercialista, ci riesco anche io;
  • faccio prima da solo e ci guadagno anche;
  • gli agenti immobiliari sono tutti incapaci e truffatori;
  • ……

Ripeto, in questo post (e in tutti quelli che scrivo), desidero darti degli strumenti e delle informazioni utili alla tua causa: ti ho detto che voglio fare un regalo a te che devi trovare casa. Magari ti aiuta ad uscire prima dal labirinto in cui ti sei infilato.

Iniziamo a scartarlo e torniamo a bomba.

  1. Diciamo che sei particolarmente bravo, hai tempo da dedicare alla tua ricerca (e se non lo hai lo trovi) e hai anche qualche referenza che ti dà qualche informazione. Così:
  2. fai il giro delle edicole e prendi tutte le riviste gratuite con gli annunci immobiliari di Bologna;
  3. ti prepari l’elenco di tutti i portali nazionali e locali;
  4. hai fatto anche la lista dei più importanti network immobiliari e delle agenzie della tua città (perché sai che non tutti gli immobili delle agenzie finiscono sui portali);
  5. contatti i tuoi consulenti personali (commercialista, avvocato, geometra, architetto, personal trainer, fruttivendolo e parroco compresi), informandoli della tua ricerca.

Tutto questo, ovviamente, presuppone che tu, per trovare casa a Bologna, sappia perfettamente:

  • cosa stai cercando
  • dove lo vuoi trovare
  • come deve essere
  • quanto lo vuoi pagare, o meglio, quanti soldi hai a disposizione per tutta l’operazione
  • e in quanto tempo devi trovarlo

Giusto? Ok, avanti Savoia!

Non so dirti quanto tempo dovrai correre e quante calorie brucerai ma, di sicuro, posso dirti che avrai bisogno di tempo, pazienza e nervi d’acciaio.

Ora, pur facendo tutto questo alla perfezione, te lo ripeto, tu riuscirai a controllare (al massimo) solo la metà degli immobili in vendita.

Non riuscirai a scandagliare il mercato dei privati. Non ci riuscirai nemmeno se decidi di farlo. Non ci riuscirai perché non hai idea di come si fa. Sono dispiaciuto di dirtelo ma devi apprezzare la dura realtà nella quale ti muovi. E anzi per esserti ancora più chiaro ti dico un’altra cosa.

Non posso aiutarti.

A dire il vero, non voglio aiutarti. Sì perché io lo faccio! E mi riesce anche abbastanza bene.

Mi ha portato, in passato e tuttora, grandi soddisfazioni ma non posso rivelarti questo segreto: è una delle grandi differenze tra DESIDERATAdomus e tutte le altre agenzie immobiliari bolognesi.

Spero tu mi capisca e possa perdonarmi.

Ma attenzione, il regalo che ti ho promesso non è in discussione. Semplicemente non è questo.

“Qual è allora sto cappero di regalo per trovare casa a Bologna da solo? Me lo vuoi dire o no?”

Eccomi, ci arrivo, non agitarti. L’ho promesso e lo faccio, mi raccomando, prendi appunti.

Forse lo sai (ma anche no) ma una quantità infinitamente grande di immobili fa parte del patrimonio degli istituti di credito, delle banche.

E queste cosa ne fanno?

Ovviamente quello che meglio credono quindi li vendono anche. Ma come?

Beh, alcuni grandi gruppi, hanno creato un loro canale immobiliare, una specie di network immobiliare. Ad esempio Unicredit ha le agenzie Subito Casa ma nei loro siti non trovi gli immobili di loro proprietà che trovi invece su Arianna. Lo sapevi? Forse no.

Stesso discorso vale per Banca Intesa San Paolo che ha creato il canale ufficiale Intesa San Paolo Casa ma gli immobili di loro proprietà non li trovi lì ma a questo link. Mentre questo qui è il canale immobiliare di Monte Paschi.

Ora, io ti ho fatto solo degli esempi di quelli che sono tra i maggiori istituti di credito italiani. Sappi che tutte le banche hanno degli immobili e che vogliono vendere. Sai quante banche ci sono in Italia? E non dimenticare che poi ci sono tutte le società di leasing immobiliare e quelle di factoring. Mi spiego?

Il resto lo puoi immaginare.

Poi ci sono gli immobili all’asta nei tribunali e, per te che stai cercando a Bologna, questo è il link del Tribunale di Bologna con gli immobili attualmente all’asta. Ma, fallimenti e procedure concorsuali potrebbero fare riferimento anche ai tribunali di altre città e, proprio per questo, essere ottime opportunità in quanto molto più probabilmente vanno deserte. In questo caso il servizio giusto (stavolta a pagamento), con centralizzazione di tutti gli immobili su base geografica sarebbe questo.

Sempre per te, che sei di Bologna, può esserti utile sapere che anche l’Università di Bologna vende parte del suo patrimonio e lo trovi qui.

Non ho finito e, se non ne hai abbastanza, puoi trovare casa a Bologna magari cercando tra gli immobili degli Enti statali e parastatali: hai presente quanti sono? Enel, Eni, Inps, Inail, Enasarco, Ferrovie dello Stato, Anas ….continua tu.

Per trovarli puoi andare sui loro siti istituzionali e cercare, con pazienza, anche lì.

E il Demanio? Vogliamo dimenticarcene? Assolutamente no quindi puoi mettere anche questo link nel tuo elenco.

E i beni confiscati a privati? Eccoti anche questo aiutino!

Poi c’è il patrimonio pubblico dello Stato con caserme, ospedali e anche immobili “normali” che puoi trovare qui.

E poi c’è il Vaticano.

Circa duemila miliardi di euro di capitale immobiliare (stimato qui) che non trovi da nessuna parte, così come tutti gli immobili lasciati in eredità o donati alle migliaia di opere ed enti religiosi esistenti tra ordini, confraternite, parrocchie, istituti diocesani. Roba da impazzire.

E dove li vai a trovare questi? No mi dispiace questi non li trovi su internet nemmeno se dici un rosario.

Li trovi solo costruendo relazioni interpersonali.

Ogni giorno queste entità acquisiscono immobili in eredità ed in donazione. E cosa ne fanno secondo te?

Secondo te li vendono o se li tengono?

Ma tu vieni a conoscenza di questi fatti solo quando sono eclatanti, come quello del compianto sig. Colombo che ha lasciato una 70na di milioni di euro di patrimonio immobiliare a Padre Marella. E pensa che a breve, a seguito di questa vicenda, a Bologna, una parte di quel patrimonio, ossia qualche centinaio di appartamenti (!!!), faranno capolino sul mercato.

Oh ci sei ancora?

Non ho finito perché ci sono quelli che lasciano i soldi alla LIPU, alla lega contro la vivisezione, all’ANT, alla FAO, a Medici Senza Frontiere, Emergency, Save the Children, Telethon e alle altre 100 mila meritevolissime Onlus?

Hai idea di come trovarli?

Anche per questi c’è un metodo. Ma perdonami non te lo scrivo. Proprio ora sono in trattativa per uno di questi e vorrei evitare che tu venissi a spaccami le balle mentre sto portando a casa un immobile per i miei clienti.

Ecco, ho finito.

Mi auguro che quello che ti ho offerto sia stato di tuo gradimento e possa esserti utile per trovare casa da solo.

P.S.  –  davvero pensavi bastasse navigare su immobiliare.it ???

P.S. #2  –  se vuoi risparmiarti tutto cio …sai come trovarmi.