QUANTO COSTA IL PROPERTY FINDER DI BOLOGNA?

QUANTO COSTA IL PROPERTY FINDER DI BOLOGNA?


Nella mia carriera di CACCIATORE DI IMMOBILI a Bologna mi sono sentito fare la seguente domanda centinaia di volte dai miei potenziali clienti.

“OK, tutto bello, ma quanto costa il servizio che offrite?”

Oggi finalmente ho la risposta a questa domanda.
Ma non è sempre stato così.

Le fasi che ho vissuto durante la mia carriera di property finder, rispetto a questo quesito sono state 3:

  1. All’inizio, più di 10 anni fa, ho cercato di propormi sul mercato basando la mia proposta sull’economicità, insomma chiedendo meno degli altri miei colleghi agenti immobiliari. I risultati furono interessanti, ma in buona sostanza, tranne rari casi, non venivo preso sul serio.
  2. Ho capito allora che dovevo e potevo legittimamente costare come tutte le altre agenzie immobiliari. In fondo, la convenienza per chi compra case ed uffici non poteva comunque essere messa in discussione, perché a parità dei costi certamente potevo offrire al mio cliente un consistente risparmio di tempo. E molto spesso anche di denaro.
  3. Infine e finalmente, dopo qualche ulteriore anno, ho capito ciò che per insicurezza e timore non ero riuscito a capire prima. E cioè che un servizio che promette di produrre un “valore” aggiunto rispetto alla media,  è rivolto evidentemente ad una piccola parte del mercato, ossia a chi è disposto a spendere di più, proprio perché vuole di più.

Cosa ho imparato in 10 anni da Property Finder

La indicazioni operative che 10 anni di professione mi hanno suggerito sono anch’esse 3:

  1. Il property finder non si rivolge idealmente a tutto il mercato dei compratori immobiliari ma solo ad una nicchia di essi: quelli alla ricerca di un servizio diverso rispetto a quello generalmente offerto dalle agenzie immobiliari.
  2. Il target a cui si indirizza il property finder, secondo la mia modesta esperienza, è necessariamente quello dei compratori degli immobili di fascia medio-alta.
  3. Il compenso del property finder, per più motivi, DEVE essere più alto di quello richiesto dalle agenzie immobiliari “tradizionali”.

Oggi a posteriori quindi mi guardo indietro e comprendo che semplicemente avevo paura dell’obiezione #COSTI-TROPPO.

Salvo poi capire che proprio quella frase (costi troppo!) detta dal potenziale compratore immobiliare, è la mia uscita di sicurezza, la porta d’emergenza che conduce direttamente ai miei unici clienti.

E’ una regola trasversale quella che impone a chi offre un qualunque prodotto/servizio di posizionarsi e determinare il proprio mercato di riferimento, anche attraverso il prezzo.
Vale per gli orologi, per le automobili, per il commercialista e per il barbiere. Ma vale anche per le crocchette del cane, per l’idraulico, il divano, un abito da sera, lo smartphone, le vacanze, gli occhiali da vista o la consulenza di un avvocato. E vale anche per la crema delle emorroidi, una cena al ristorante, la parcella del dermatologo, il ticket d’ingresso alla piscina, il costo al metro quadrato di un parquet, una bottiglia di buon vino, un gelato, l’abbonamento alla pay-tv o il costo della scuola d’inglese di tuo figlio.

Questa regola vale sempre.

Punto.

Adesso per favore seguimi in un mio ragionamento e dimmi in quale dei 3 seguenti passaggi sto sbagliando.

  1. Nella mia vita professionale faccio solo questo. Cerco a Bologna immobili su committenza.  E quindi costo di più di chi si occupa anche di locazioni, vendite, consulenze, valutazioni ecc.
  2. Seguo al massimo 2-3 clienti per volta e fino a che non ho trovato per loro l’immobile che cercano, non mollo. Quindi costo di più di chi segue 30 clienti per volta.
  3. Il compenso del servizio di ricerca immobiliare su committenza lo paga solo e soltanto il mio unico cliente, ossia il Compratore. Quindi costo di più di chi si fa pagare sia dal Compratore che dal Venditore.

Fila tutto? Ti sembra  coerente? Lineare?

Bene, allora ti confesso che nonostante questo mio percorso di pensiero, continuo tutt’ora ad incontrare a Bologna anche persone che mi dicono “costi troppo”. Sono la maggioranza.

Cos’è cambiato allora? Che prima a seconda delle situazioni mi arrabbiavo, mi offendevo o mi deprimevo.

Adesso invece da qualche tempo incontro queste persone con serenità, con la consapevolezza prima di tutto che hanno ragione loro. Il servizio che DESIDERATAdomus offre a chi deve comprare a Bologna un immobile di prestigio, costa di più di quanto costa un’agenzia immobiliare “tradizionale”.

Se vuoi di più devi essere disposto a pagare di più.

Quanto Costa il Property Finder

Le 3 domande che ti farò

Ma alla fine guardando semplicemente i sorrisi di chi fidandosi di noi trova l’immobile che cercava, mi vengono le 3 domande che farò al prossimo cliente che mi dirà “costi troppo!”.

Quanto costa in termini di:

  1. felicità/infelicità accontentarsi di una casa che non è quella giusta?
  2. sicurezza/insicurezza affrontare senza i giusti controlli (catastali, urbanistici, di condominio, dei costi di ristrutturazione ecc.) una transazione immobiliare?
  3. spesa/risparmio un consulente che lavora solo per te?


Se stai cercando un immobile di prestigio a Bologna…

Oppure sei un compratore motivato e concreto…..

NON sei soddisfatto dei risultati che hai ottenuto sinora……

chiamami, oppure manda una mail.


Spendere poco o spendere tanto non dipendono forse anche dal risultato che ottieni?

🙂

Ciao, a presto.