Non troverò mai la casa dei miei sogni

Non troverò mai la casa dei miei sogni!


…ne sei proprio sicuro ?
(foglietto illustrativo di medicinale salvavita per Compratori motivati)

TROVARE UNA CASA DA COMPRARE può essere mooolto FATICOSO.

Partiamo dai numeri. Il territorio bolognese conta 650 agenzie immobiliari di cui la maggior parte concentrate ovviamente sulla città di Bologna.
Le statistiche dicono che in Italia nel 2011 i Compratori immobiliari hanno:

  • impiegato mediamente 9 mesi per trovare casa,
  • effettuato un centinaio di telefonate su inserzioni immobiliari
  • proceduto ad una trentina di sopralluoghi su immobili potenziali

Ma torniamo a Bologna.

Per avere un idea dell’offerta delle agenzie immobiliari bisogna consultare almeno una trentina di riviste al mese e almeno una mezza dozzina di portali immobiliari. E tutto ciò comunque per avere una visione più che parziale del mercato perché per chi non lo sapesse le agenzie intermediano circa il 50% del complessivo (il resto avviene direttamente tra privati). Insomma trovare casa è perlomeno impegnativo, stressante.

Ma non finisce qui.

Anzi, trovata la casa, comincia una fase di solito più breve (temporalmente) ma altrettanto complessa ed insidiosa. La TRA-TTA-TI-VA per l’acquisto. Definire un accordo vantaggioso da tutti i punti di vista è poco realistico ?

Di solito si.

OK, ma proprio non si può far niente per aiutare il compratore di case ?

Certo che si può. Si può affiancargli un consulente che nel suo ESCLUSIVO interesse lo sostituisca con maggiore competenza nell’individuazione dell’immobile con la ragionevole certezza di esaminare il 100% dell’offerta.

E prima ancora di questo può aiutarlo ad analizzare le proprie esigenze abitative calibrandole ed evitando di comprare la casa sbagliata o di comprarla nel posto sbagliato (o addirittura tutti e due). E infine lo assiste in trattativa come consulente di parte al fine di fare SOLO il suo interesse (e NON come il tradizionale mediatore immobiliare nel generico interesse delle parti) facendolo risparmiare.

Questa figura si chiama FLAT HUNTER, letteralmente “cacciatore di appartamenti”.

Nella cultura anglosassone ed in quella USA esiste da decenni mentre in Italia è una figura relativamente nuova.

A Bologna per esempio siamo i primi e anche gli unici per adesso.

Non considero ovviamente quelle agenzie che dicono di offrire questo servizio e poi nella migliore delle ipotesi contattano le quattro agenzie “amiche” per chiedere genericamente se hanno qualcosa di lontanamente adatto alle esigenze abitative del cliente. Oltretutto rilevate chissà come.

Il Flat Hunter per trovare la casa del proprio cliente fa tutt’altro e cioè opera direttamente sulla porzione di territorio-obiettivo, con una serie di iniziative di marketing appositamente studiate.

Mailing, telemarketing, cartellonistica, marketing di relazione, unconventional marketing ecc. ecc.

Insomma lavora per lui. Solo per lui.

Questo è il punto.