Non può piovere per sempre

Non può piovere per sempre


Mi hanno sempre affascinato le stime degli analisti finanziari e, da ignorante, le ho spesso assimilate a quelle degli astrologi che ogni giorno stilano l’oroscopo, segno per segno che a volte, ma non sempre, toppano in pieno.

Il settore immobiliare non è esente da studi e stime e proprio qualche giorno fa, l’Agenzia del Territorio e Nomisma, hanno pubblicato il loro.

Vivendo ogni giorno in trincea credo che, sia noi sia i nostri colleghi, non siamo rimasti sorpresi più di tanto dai dati relativi allo storico, anche se alcune dubbi rimangono.

Ci siamo accorti tutti che di soldi in giro se ne vedono sempre meno, di immobili in vendita sono intasate le vetrine sia fisiche che virtuali, il notaio lo si incontra più frequentemente per un caffè che per un rogito e le banche…continuano a farsi i fatti loro.


I prezzi degli immobili nel 3° trimestre 2012 sono ancora diminuiti, forse meno di quello che abbiamo percepito, e continueranno a diminuire per i prossimi due anni, almeno queste sono le previsioni; le transazioni invece non sono diminuite, sono crollate: siamo tornati indietro di 20 anni e, solo negli ultimi 12 mesi, si sono mediamente ridotte di 1/4, a Bologna di quasi 1/3!


In Italia 1 milione di persone vorrebbero comprare una casa e altri 2 milioni vorrebbero vendere la propria senza riuscirci.

Non abbiamo la pretesa, e la capacità, di risolvere la crisi in essere ma ne abbiamo preso atto, come tutti, e la soluzione necessita di scelte politiche, sociali ed economiche che, singolarmente, non possiamo influenzare. Purtroppo.

Sarebbe facile cadere in depressione ma bisogna resistere e adeguarsi.

Tutti quanti.

Chi vuole vendere veramente (e sono in tantissimi), chi può comprare (anche se si sono dimezzati sono ancora molti), e noi che siamo ancora abbastanza.

Per resistere abbiamo tutti bisogno di due armi: coraggio e pazienza.

Il coraggio ci sarà necessario per affrontare di petto i problemi e smetterla di guardarli come se fossero marziani; la pazienza ci aiuterà a ragionare senza farci prendere dal panico.


Se veramente devo vendere la mia casa potrò ragionevolmente farlo solo al prezzo che il mercato è disposto a pagare.

Se posso comprare un nuovo appartamento devo osare con un’offerta perché oggi sono io che comando il mercato.

Se sono un agente immobiliare…non posso stare con le mani in mano.

E come disse il Corvo “Non può piovere per sempre”…nel frattempo procuriamoci un ombrello.