Come trovare casa a Bologna senza rischiare l’indigestione immobiliare

Come trovare casa a Bologna senza rischiare l’indigestione immobiliare


Oggi non voglio assolutamente parlarti di argomenti pesanti. No. Probabilmente quando leggerai questo articolo sarai già appesantito dal pranzo di Pasqua e da quello di Pasquetta quindi ti propongo una riflessione….digestiva.

Dopo un’abbuffata a tavola c’è sempre bisogno di qualcosa per favorire la digestione vero?

L’argomento, ovviamente, è sempre relativo al mondo immobiliare e alla ricerca della tua nuova casa dei sogni.
Durante la “cccia” per trovare casa a Bologna puoi rischiare di commettere molti errori (te ne ho parlato qui) e i risultati, alla fine, si riconducono tutti ad uno.
Quale?

Accontentarsi  di comprare la casa sbagliata.

Ma da quanti punti di vista una casa può essere sbagliatata?
  1. NEL BUDGET – il rischio è quello di spendere ben di più di quanto vorresti, potresti e dovresti,intaccando inevitabilmente il tuo stile di vita attuale;
  2. NELLA ZONA – magari più lontana e meno comoda di come la desideravi, con la terribile conseguenza che la tua vita sarebbe più incasinata invece che più semplice;
  3. PER I VANI O I MQ. – comprarne di più o di meno di quelli di cui si ha bisogno è frustrante, mortificante, fa sentire stupidi;
  4. PER GLI ACCESSORI E LE PERTINENZE – garage, giardino, posto auto, cantina, balcone, terrazzo, piscina, eliporto, fanno la differenza tra una prigione ed una casa;
  5. NEL PRESTIGIO – sembra che la sensazione che si prova sia molto simile a quella di  comprraare un orologio da 7.000 euro nell’autogrill di Sala Consilina sula Salerno Reggio Calabria;
Quali effetti collaterali (spiacevoli) produce scoprire di aver comprato un immobile di cui ti sei accontentato?

E cosa significa vivere nella casa sbagliata?

Per superare l’acidità del momento basta un amaro alle erbe? E’ sufficiente un DigerSelz? O c’è bisogno di una lavanda gastrica per risolvere il problema?
Ascoltando le confidenze di alcune persone che si sono trovate in questa situazione, al problema non c’è soluzione curativa. O meglio esiste ma non è né facile, né rapida.
Dovresti essere in grado di vendere rapidamente ciò che hai “erroneamente” acquistato.
La difficoltà è che, sullo scontrino (il rogito n.d.r.), non esiste la possibilità di restituire l’immobile come fosse un paio di pantaloni di una misura sbagliata.

Spero questo ti sia chiaro.

La soluzione, unica e imperativa è definire con esattezza e precisione millimetrica, a priori, tutti i parametri che poi dovrai utilizzare per iniziare la tua ricerca.
Stabilire un range, con minimo e massimo, non derogabile, per ognuno dei parametri che desideri (e che ti ho elencato prima) aggiungendone almeno un altro, forse più importante ma sicuramente non secondario.
Il tempo entro cui devi chiudere il cerchio.
Solo se ti prepari minuziosamente, se definisci con chiarezza il percorso e lo impari a memoria, eviterai o quantomeno ridurrai i rischi di comprare un immobile sbagliato.
Sbagliato perché a te non serve così. Troppo lontano dal tuo studio associato o dalle scuole dei figli, senza parcheggio nelle vicinanze per i tuoi ospiti, scomodo per i servizi, troppo in centro o troppo in periferia, senza luce e senza il verde che desideri, il rumore del traffico (anche se potresti sempre chiudere le finestre!)…
La lista, lo sai bene, può essere infinita.
In aggiunta, gli imprevisti, sono sempre dietro l’angolo.
Ora, considerando che la casa perfetta per te, magari, non esiste, con un pochina di preparazione e di programmazione forse, anche da solo, potresti riuscire a trovare quella giusta, o almeno quella meno sbagliata.

Si è possibile.

Puoi farcela.

Te lo dico col cuore.

Ma, te lo ripeto, come non puoi pretendere di affrontare la maratona di New York senza allenarti, di certo non troverai l’immobile giusto per te e la tua famiglia improvvisando.
Non puoi non essere d’accordo con me.
Ovviamente, se preferisci affidarti esclusivamente ad una botta di culo, sei liberissimo di farlo: vai e buttati. Inizia la tua maratona e spera di trovare un defibrillatore a portata di mano nel momento in cui potresti crollare a terra.
Scusa se sono stato troppo diretto ma, spesso, è il modo migliore per farsi capire.
Quello che ci tengo però a trasmetterti è che, purtroppo molto spesso, incontro persone, coppie, single, imprenditori, professionisti, dirigenti, impiegati, madri di famiglia, che, pur essendo estremamente intelligenti, affrontano con una ingenuità disarmante l’avventura della ricerca di una nuova casa.

Trovare casa a Bologna non è una cosa che si improvvisa.

Abbi pietà di me. Posso ammettere che quando vai a comprarti un paio di scarpe tu possa accontentarti di un modello che ti piace ma non ti entusiasma. Ci può stare, sei d’accordo?
Ma, quando metti sul piatto 400, 700, 900 mila euro tutto questo non esiste.

La tua nuova casa DEVE ESSERE ALMENO QUELLA GIUSTA.

Per questo ti propongo una cosa molto semplice, CHIAMAMI!

Te lo dico subito, se scegli questa strada e, grazie a ciò raggiungi il tuo obiettivo cioè compri l’immobile che stai cercando disperatamente, dovrai pagare. Sì, dovrai pagare il proprietario dell’immobile e me, cioè DESIDERATAdomus. Sicuramente se dover pagare chi vende ti risulta ovvio, potrebbe non esserti chiaro perché dovresti pagare anche me e te lo chiarisco in due righe. Quello che io farò per te è molto semplice: trovare la casa dei tuoi sogni a Bologna.

Farò in modo che tutti gli appunti che hai preso dopo aver letto il mio regalo di prima diventino realtà.

Anzi, faccio molto di più.

Non dovrai leggere nulla.
Ti prendi mezza giornata e me la dedichi. Sarai spremuto come un limone, ti farò uscire fino all’ultima goccia dei tuoi desideri e dei tuoi bisogni immobiliari. Alla fine di questa seduta preparatoria, senza accorgertene, avrai disegnato la tua nuova casa in tutti i dettagli (sempre quelli di prima).
Fatto questo, mentre tu ti siedi a tavola con tutti i tuoi familiari, i parenti e gli amici più cari per goderti il pranzo di Pasqua (di Ferragosto o di Natale, non importa, la tavola è una metafora cioè la tua vita), io mi metterò a cercare, con la tua mappa, la tua nuova casa.

E ci puoi scommettere ciò che hai di più caro: se esiste, io la trovo.

Se è vero che chi si accontenta gode io ti offro la possibilità di non accontentarti.
Scegli tu.
Fatti rapire dai tuoi sogni.
Lasciati rapire da un property finder per trovare casa a Bologna, chiamami subito.