Come trovare casa a Bologna se non hai la bacchetta magica

Come trovare casa a Bologna se non hai la bacchetta magica


Trovare l’immobile ideale, quello che collima con le nostre esigenze ed i nostri desiderata non è impresa semplice.

Tutt’altro.

Soprattutto se ciò a cui si punta è un appartamento elegante e prestigioso.

In certe aree di Bologna – dalla zona di Via Murri a quella di Via Saragozza, ad esempio – l’impresa rischia addirittura di diventare titanica.

Ma come pervenire a conoscenza di quegli immobili che non trovi né sui portali né altrove?

E poi, come fare a “intercettarli” prontamente (cosa molto difficile, a meno che non si abbia una bacchetta magica) ?

Di fatto, è come se certi immobili vivessero in una terza dimensione, una sorta di mondo parallelo del tutto simile al nostro ma di cui pochi conoscono le porte d’accesso.

Ora, di quali immobili parliamo nello specifico? Ecco un breve elenco:

  • quelli che esistono (per adesso) solo nelle cartelline di architetti e tecnici del settore;
  • quelli provenienti da  medie e grandi operazioni  di valorizzazione immobiliare;
  • quelli che sono in vendita, ma soltanto tra parenti, amici o amici di amici;
  • quelli afferenti a istituti ed enti quali fondi, banche o assicurazioni, senza dimenticare tra gli altri aste e fallimenti;
  • quelli che attualmente non sono in vendita, ma che lo saranno a breve;
  • quelli che sono già in vendita ma, dato che hanno i prezzi corretti, dureranno poche ore e tu probabilmente non riuscirai a intercettarli in tempo utile;
  • quelli che sono stai concessi in gestione alle agenzie tradizionali, ma verranno venduti ad amici o conoscenti senza che vengano pubblicizzati.

Beninteso, per ognuno di questi immobili esistono strade, “regole di ingaggio” e porte d’accesso ben precise, se si conoscono.

E una volta che li avrai trovati, siano essi in Murri o in Saragozza “alta”, dovrai essere in grado di addomesticarli e infine ghermirli.

casa lusso campagna giardini bologna

Sono molto spesso immobili interessanti e che suscitano fascinazione ai nostri occhi, un po’ come le creature magiche che popolano racconti o film come Animali fantastici e dove trovarli, fortunatissima pellicola del 2016.

Qual è il problema principale che si viene a creare con quest’attività di ricerca? Il fatto che, inevitabilmente, non è per tutti. Vuoi soprattutto per mancanza di relazioni e metodo , vuoi perché la tua professione di imprenditore, manager d’azienda o professionista assorbe il 90% delle tue giornate.

Spesso anche di sabato.

E naturalmente, il pochissimo tempo libero che ti rimane vorresti dedicarlo alla tua famiglia.

Come fare allora? Come fare per intercettare proprio quegli immobili di pregio che sovente non troverai online – e men che meno sulle riviste immobiliari?

Ebbene, i modi ci sono, pur se non tutti praticabili. Potresti ad esempio sottrarre ogni giorno al tuo lavoro almeno 2 ore per dedicarle esclusivamente alla ricerca – e con la mia esperienza ultradecennale nel settore ti assicuro che è il minimo – oppure rivolgerti a professionisti in grado di svolgere in autonomia questo tipo di attività.

A questo punto, se scegli di penetrare da solo nel fantastico mondo dell’immobiliare bolognese, prepara la tua bacchetta.

L’avventura sta per iniziare.