Casa nuova in zona Malpighi / Barberia (evitando la canizie precoce)

Casa nuova in zona Malpighi / Barberia (evitando la canizie precoce)


Finalmente hai preso la decisione, quella che meditavi da tempo dentro di te e che insieme a tuo marito (un po’ più “passivo” a causa delle sue 12/14 ore lavorative quotidiane, un classico per un top manager di una multinazionale della provincia di Bologna), adesso, hai maturato ben bene. Vuoi comprare un nuovo appartamento, ovviamente di un certo prestigio, in pieno centro.

bologna piazza malpighi portici immobili

Nello specifico, cerchi un 5 locali in zona Malpighi, meglio ancora se dalle parti di Via Barberia.

Lo cerchi seriamente, la casa dove abiti lì sui Colli è diventata stretta e in grembo hai un altro figlio.

Si comincia: accendi il PC, vai sul portale immobiliare.it, imposti la zona, i parametri, inserisci il budget e fai clic su CERCA.

Saltano fuori 167 immobili.

CENTO-SESSANTA-SETTE virgola zero zero.

Sono troppi, ti mandano in confusione.

Inoltre, analizzarli può non esser banale per molti utenti. Basti pensare a quanti filtri dovrai includere (o escludere) nel corso della tua ricerca:

  • appartamenti
  • nuove costruzioni
  • immobili da ristrutturare…

Ovviamente, dovrai anche settare tutta una serie di sotto-filtri:

  • attico/mansarda
  • loft/open space
  • con o senza terrazza
  • con o senza giardino
  • con o senza ascensore…

E non parliamo poi del settaggio di altri (fondamentali) parametri quali superficie, numero di bagni, piano, fino ad arrivare naturalmente al prezzo dell’immobile.

Ora, vero è che avere molteplici opzioni e alternative tra cui scegliere è qualcosa di positivo. Eppure molte volte avere troppa scelta può trasformarsi per te in un vero incubo. Vale a dire, può verificarsi il cosiddetto “paradosso dell’iper-scelta”, per il quale avere a disposizione troppe alternative può creare disagio e inibizione, fino a scegliere male o addirittura a non scegliere affatto – e dunque a non acquistare, rimanendo a vivere in quell’appartamento un po’ isolato sui Colli.

E poi, inutile prendersi in giro: a chi non è mai capitato di perdersi tra le pagine del menu di un ristorante, come il noto Fourghetti dello chef stellato Bruno Barbieri? Oppure di rimanere incantato davanti ad uno showroom di Lamborghini come quello in Via Santa Chiara?

bologna portici via barberia immobili

Dunque, a maggior ragione potresti sentirti (anzi, ti senti) quantomeno “stordita” durante la ricerca del tuo nuovo immobile di pregio nei pressi di Via Barberia / zona Malpighi.

Certo, i tuoi amici – soprattutto dopo aver visto crescere i primi capelli bianchi su di te, e fino al momento di iniziare la ricerca non ne avevi nemmeno uno… – hanno provato a farti “cambiare prospettiva” parlandoti di un particolare un servizio che non conoscevi ancora, il Property Finding. E ovviamente ti chiedi in cosa consista.

E sì, quest’idea potrebbe anche stuzzicarti, ma al momento prevale la tua voglia, nonché il tuo orgoglio, di provarci ancora, di perdersi, nella speranza che ciò ti permetta come conseguenza di orientarti.  Ed è così che vai a vedere di tutto, immobili troppo grandi, troppo piccoli oppure all’asta. Ed hai la sensazione che manchi sempre qualcosa. 

La ricerca in autonomia, quindi, continua. Almeno per il momento.

Con i capelli bianchi che nel frattempo stanno continuando ad aumentare.

Pronta per triplicare le sedute dal tuo coiffeur di fiducia?