Casa in Centro o Saragozza? Basta sapere cosa vuoi davvero

Casa in Centro o Saragozza? Basta sapere cosa vuoi davvero


Devo confessarlo, mi capita spesso.

Di trovare un immobile in una delle zone più ricercate di Bologna in cui poteva trovarlo da solo anche il mio cliente, intendo.

Non di rado mi capita addirittura di trovarlo dove lui aveva già dato un’occhiata. E magari nella stessa agenzia con cui aveva instaurato, a suo dire, un buon rapporto.

Una volta mi successe anche di vendere ad un cliente un immobile che lui aveva visto e scartato in quanto proveniente da una donazione e, ad una cena a casa di amici, gli avevano raccontato che queste sono situazioni da cui bisogna star lontani.

Insomma, è inutile girarci intorno, la realtà è una sola e ineludibile. Per cercare e scegliere la casa “giusta” (in Centro Storico piuttosto che in zona Saragozza, ad esempio) è necessario saperlo fare, in maniera non superficiale ma approfondita.

casa pregio piscina san mamolo bologna

Soprattutto quando si parla di immobili di valore molto, molto elevato.

E gli aspetti da considerare sono molteplici, dal lifestyle quotidiano al contorno familiare sino ad arrivare al tipo di arredamento che hai in mente per la tua dimora.

Iniziamo dallo stile di vita personale. E’ un parametro particolarmente rilevante, lo sappiamo bene.

Principalmente, è d’uopo stabilire da parte dell’acquirente cosa desidera da un immobile adesso e in una determinata zona, o come avrebbero detto gli antichi romani hic et nunc. Chi cerca una casa in un punto tranquillo, di alto profilo e incastonato nel verde, potrebbe essere portato a scegliere una villa con parco in una delle nostre meravigliose zone collinari.

Viceversa, chi ama stare in un’area piena di “vita” e immersa nei servizi, scegliendo sempre un contesto di livello elevato, potrebbe optare per uno spazioso appartamento nella zona di Piazza Trento e Trieste, limitrofa a Via Dante.

Naturalmente, anche il contorno familiare ha un peso notevole nella scelta di un nuovo immobile. Una coppia in età matura, con i figli ormai adulti che stanno costruendo una carriera da dirigenti altrove, in Italia come all’estero, può propendere per un comodo appartamento nella centralissima Piazza San Giovanni in Monte, a due passi da Via Santo Stefano e dalla Piazza delle Sette Chiese..

Una coppia giovane o di mezza età, con i figli ancora in casa, preferirà invece un immobile con più vani e appena fuori dal Centro Storico, in zone prestigiose e meno “caotiche” (Saragozza o San Mamolo le opzioni migliori).

Parliamo ora dell’importanza rivestita dall’arredamento. Anche il gusto personale, infatti, gioca un ruolo importante per sapere come scegliere la casa giusta. In concreto, è doveroso focalizzarsi su pareti, soffitti ed eventuali finestre luminose, pensando a come combinare al meglio questi elementi (facendosi consigliare in seguito anche da un Interior Designer, se possibile). Arredare l’immobile “mentalmente”, riuscendo anche a farlo in maniera soddisfacente, potrebbe significare che è quello adatto a noi.

appartamento grande pregio salotto bologna

Cosa desumere da quanto detto? Che l’attività di ricerca di un immobile – soprattutto se di pregio – non è affatto banale, anzi. Oltre a ciò, sarebbe buona norma non avventurarsi da soli, ma affidarsi a professionisti che conoscono il mestiere e lo esercitano da anni qui a Bologna.

Perché il tempo è denaro. E chi è imprenditore o libero professionista di successo lo sa bene.

Giusto?