Come trovare casa a Bologna, d’estate, con 38°C e l’afa che uccide

Come trovare casa a Bologna, d’estate, con 38°C e l’afa che uccide


Fa caldo e, col caldo, con l’afa, a meno che non sei in ferie, al mare o in montagna, tutto è immensamente più faticoso.

Si suda a non fare nulla…figuriamoci a trovare casa a Bologna.

Per questo ti immagino, con 38°C e l’umidità all’85% mentre, alle 15 di un sabato devi abbandonare l’aria condizionata e il divano del tuo soggiorno per trascinarti dall’altra parte della città a visionare un appartamento.

Speri sia l’ultimo.

Ti auguri sia quello giusto ma pensavi questo anche tre anni fa, quando avevi appena iniziato la tua ricerca e non avevi ancora visto 86 case. Con quella di oggi 87.

Ti sei fatto un culo assurdo e un’esperienza che potresti metterla sul curriculum vitae, al pari di un master ad Harvard, senza arrivare a niente.  Per ora.

La scrivania è piena di stampe di annunci, riviste immobiliari, post-it e appunti.   L’Air Book è in stand-by perenne su Casa.it, la mail intasata dagli alert delle decine di richieste che hai inoltrato, l’i-Phone (hai chiesto tu di essere contattato anche via telefono) che squilla in continuazione.

Ma il problema non è la pressione a cui sei sottoposto.   A quella sei abituato, per via del tuo lavoro di imprenditore.  E la constatazione è proprio quella.  E cioè che sei bravo a gestire contemporaneamente clienti, fornitori, banche, dipendenti e tutto lo stuolo di consulenti….ma cazzo non riesci a trovare una nuova casa per te.

Tre anni che la cerchi, T R E   A N N I.

E sei ancora in alto mare, nel mezzo del nulla.

Hai aperto uno showroom a New York in meno di un anno e in tre anni non sei riuscito a trovare casa a Bologna.

Non è possibile.

Ti faccio una domanda: se tu avessi questa esigenza nella tua azienda cosa faresti per risolverla?

Ragiona con calma, rifletti, pensaci.

Probabilmente è uno dei tuoi responsabili di settore che te la segnala, forse ti indica anche qualche possibile soluzione ma…il capo sei tu.

Il compito di un capo, di chi deve decidere, è quello di analizzare tutti gli elementi necessari prima di iniziare un nuovo progetto.

Quindi, se il problema ti si presenterà in azienda, sicuramente quello che farai è:

  1. verificare effettivamente il bisogno di nuovo immobile,
  2. identificare il luogo, la zona in cui cercarlo,
  3. definire la tipologia dell’immobile, la superficie e gli spazi interni ed esterni,
  4. stabilire un budget certo e disponibile,
  5. avere chiari i tempi per rendere operativo il tutto.

Probabilmente, per ognuno dei punti precedenti, chiederai il supporto dei tuoi collaboratori più fidati ed esperti, parteciperai a riunioni ed incontri, consulterai dei professionisti. Alla fine, magari dopo qualche settimana, avrai ben chiaro ogni dettaglio di ciò che andrai a fare, saprai chi coordinerà il tutto, chi avrà compiti definiti ed entro quanto dovrà portarli a termine. Tutto nel dettaglio.

Ora spiegami: perché questo vale nella tua azienda e non deve valere per la ricerca della tua casa? E’ forse meno importante? Meno strategico?

Le stesse identiche cose DEVI farle per trovare casa a Bologna (ricordati, sarà la tua casa), prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa.

Devi pianificare a tavolino la tua ricerca.

Non importa che tu sia un imprenditore, un libero professionista, un dirigente, un impiegato, un operaio, un commerciante o un artigiano: devi farlo.

Punto.

E se non lo fai le probabilità di girare a vuoto, magari tre anni, magari con 38°C, sono altissime.

Tu, forse, hai in mente la casa che cerchi ma, siccome non la trovi, la prima cosa che devi fare è mettere a fuoco l’biettivo, definire le strategie, costituire il board decisionale, approntare la squadra, stabilire gli schemi di attacco. Come farebbe un imprenditore serio.

Le persone impiegano anche anni per comprare una casa perché non:

  • sanno prepararsi all’acquisto,
  • capiscono cosa vogliono,
  • colgono velocemente le opportunità quando si presentano.

Ora io non voglio venderti nulla, tantomeno farti perdere altro tempo, spero lo avrai capito.

Se questo post ti ha tolto solo un po’ di nebbia dalla testa io ho raggiunto un traguardo anche se piccolo. Avrai comunque ancora una marea di domande e, sempre per aiutarti, ti consiglio di dedicare del tempo ad informarti sempre su questo blog.

Internet non va in ferie quindi, quando ne avrai voglia, potrai toglierti un sacco di curiosità e di dubbi leggendo i miei articoli. L’argomento, visto da mille angolazioni, è sempre lo stesso: come si cerca e si trova una casa.

Anzi, per essere precisi, come cercare e trovare casa a Bologna.

Sì perché io lavoro (e vivo) a Bologna da 15 anni, sono un agente immobiliare e DESIDERATAdomus è la mia agenzia. Non un’agenzia tradizionale con le vetrine fronte strada piene di annunci di immobili in vendita. Non ne ho neanche uno.

Quello che invece facciamo da ormai 10 anni è dedicarci solo e soltanto a chi deve comprare, come te, un immobile a Bologna. Lo ascoltiamo, lo aiutiamo, se non lo ha già fatto, a definire ogni particolare necessario alla ricerca e poi ci mettiamo al lavoro: solo per lui.

Non c’è nessuno che fa così e tu, ora o tra un anno, forse potresti avere bisogno di me e di DESIDERATAdomus.

Ora ti lascio, fuori ci sono 38°C e si boccheggia, ma c’è un mio cliente che cerca casa a Bologna e devo farlo felice.

Ciao 🙂