Trovo la casa dei sogni a Bologna…o è gratis

Trovo la casa dei sogni a Bologna…o è gratis


Se mi segui da un po’ di tempo lo sai già.

Ma se ancora non sai chi sono e cosa faccio, te lo riassumo in 3 righe.

Sono un agente immobiliare, vivo e opero a Bologna con la mia agenzia DESIDERATAdomus. Da quasi quindici anni e, da otto anni, lavoro solo per il Compratore cioè in esclusiva per te che stai cercando disperatamente (o stai per iniziare a farlo),

la casa dei sogni a Bologna

In fondo, il mercato immobiliare, soprattutto dal 2008 in poi, lo “comanda” chi ha i soldi per comprare visto che l’offerta è “leggermente” abbondante ma, se ci pensi bene, cercando di essere obiettivo, al compratore, cioè a te, non è che stendano tappeti rossi e lanciano petali di rosa.

Quindi, pur essendo abitudine comune lavorare nell’immobiliare in modo tradizionale (cioè acquisendo immobili in vendita e attendere che si affacci un compratore), io, che sono strano di mio, ho deciso di essere coerente e comportarmi diversamente anche nel lavoro che ho scelto e che amo.

In fondo, trovare la casa giusta (ma anche il capannone, il negozio, l’ufficio), non dovrebbe essere così difficile se:

  • gli annunci fossero tutti scritti sinceramente;
  • tutti gli agenti immobiliari collaborassero tra loro;
  • gli immobili in vendita passassero tutti attraverso le agenzie;
  • il mercato avesse più fiducia negli agenti immobiliari;
  • non ci fossero gli abusivi, spesso con una laurea incorniciata sul muro, a fare gli esperti di intermediazione;
  • …non vivessimo in Italia dove spesso vince chi fotte di più il prossimo.

Ci sono troppi “se” che ci costringono a camminare sempre con le spalle al muro, a pensare che “da qualche parte c’è la fregatura”, ostacolando l’incontro più veloce tra chi offre un immobile e chi, proprio quello, sta cercando.

E questo, sia chiaro, va a discapito non solo di chi è disposto a pagare per comprare ma anche di chi vuole e deve vendere. 

Ci rimettono tutti, soprattutto chi, sia venditore, compratore o agente immobiliare, si pone sul mercato in modo onesto e trasparente.

Ci rimette chi:

  1. offre un immobile al giusto prezzo
  2. è disposto a pagare il giusto
  3. media con coscienza e professionalità

Ora, premesso che i miei più fidati collaboratori sono i miei colleghi agenti immobiliari, è evidente che io svolgo la stessa professione ma in una modalità che loro, per scelta, non possono sostenere.

Perchè non ne hanno il tempo.

Io seguo uno, al massimo due, compratori contemporaneamente.

I miei colleghi invece gestiscono 30, 40 immobili in vendita, o anche di più.

Con questo tipo di approccio che mi porta a potermi dedicare, a tempo pieno, al massimo a due Clienti compratori, io non posso permettermi di fallire l’obiettivo che mi viene affidato.

Sia chiaro, non sono più bravo dei miei colleghi che vendono immobili.

Ma, con obiettività, cognizione di causa (e un po’ di fierezza), posso affermare di essere più bravo di loro nel trovare quelli che i miei Clienti cercano da comprare.

C’è una cosa che accomuna me e i miei colleghi. Tutti viviamo di provvigioni che maturano solo alla conclusione di una trattativa ma…

Mentre le loro probabilità di successo sono spalmate sui 30, 40 immobili in vendita che gestiscono, le mie sono legate al successo delle due (spesso una sola) ricerche che seguo.

La differenza è lampante: io non posso permettermi di sbagliare.

Come faccio???

Scelgo con cura i miei Clienti e non li deludo.

Non posso permettermi di farlo. Non posso lavorare due mesi a tempo pieno e non trovare la casa dei sogni a Bologna, in quella zona, con quelle caratteristiche e a quel budget.

Tu lo faresti?

Se esiste la trovo e se non la trovo…ho lavorato gratis.