Se cerchi una casa a Bologna non venire da noi

Se cerchi una casa a Bologna non venire da noi


Calma, non agitarti, non volevo urtare la tua sensibilità, sottovalutare il tuo problema o rifiutare un Cliente, anzi voglio aiutarti.

Credimi e te lo dimostro, se solo avrai la pazienza di leggere questo post fino alla fine.

Troppo spesso, tutti (quindi anche io), non riusciamo ad apprezzare, di conseguenza ad utilizzare, al meglio una risorsa fondamentale, non illimitata, che abbiamo a disposizione e cioè sua maestà IL TEMPO.

Per quanto ci sforziamo a fare mille cose, spesso, se non sempre, pensiamo che avremmo bisogno di giornate più lunghe per farne di più o per farle meglio.

E questo succede anche quando ci mettiamo a svolgere attività che non sappiamo fare, che non sono nelle nostre corde, che non sono il nostro pane quotidiano.

INSOMMA LE COSE CHE FORSE NON DOVREMMO FARE.

E’ capitato alcune volte anche a me nella mia vita personale quando mi sono inventato idraulico, commercialista o avvocato, ma, tutte le volte che è successo ed ho perso del tempo, la cosa mi ha mandato in bestia perché mi sono reso conto che…è stata solo colpa mia.  E quando poi ho finalmente interpellato il professionista “giusto”, cioè il commercialsita, l’idraulico e l’avvocato della situazione, ho scoperto anche che il mio voler far da solo gli avrebbe fatto perdere più tempo del necessario, che tradotto significa un conto più alto per il sottoscritto.

Praticamente dopo il danno la beffa.

Ed allora eccomi qua, che cerco di spiegarti perché CERCARE DA SOLO UN IMMOBILE DA COMPRARE A BOLOGNA non è una cosa così facile da fare.

Io non voglio e non posso perdere tempo con clienti che vogliono far da soli e, soprattutto, non voglio farne perdere a loro.

Non è giusto e, per quanto possibile, per quanto posso, devo evitarlo…ergo scrivo e comunico chiaramente chi NON PUO’ ESSERE UN CLIENTE PER DESIDERATAdomus.

  • Non puoi essere nostro Cliente se sei ancora nella fase del “turista” che generalmente si attraversa nel primo periodo della ricerca immobiliare. Incontro regolarmente molti esemplari in carne e fuffa di “professionisti/cintura nera terzo Dan”, generalmente coppie, che praticano per anni questa attività, soprattutto nel fine settimana, sommersi da un mercato immobiliare che è peggio delle sabbie mobili, alla ricerca del nulla. Se hai veramente bisogno di una nuova casa accetta il mio consiglio. Cioè non venire da me. Scegli se proprio non puoi farne a meno un’agenzia immobiliare “tradizionale” ma contemporaneamente contatta uno psicoterapeuta di quelli bravi.
  • Non puoi essere nostro Cliente anche se, non essendo un “turista immobiliare”, vuoi continuare a cercare da solo. Deve essere chiaro, se vuoi che io lavori per te, tu devi restare a casa, al bar, a lavoro, coi figli, col partner, dalla mamma, con gli amici, con l’amante, a fare shopping, allo stadio, al circolo, in crociera, dovunque ma non a cercare case. E’ come pagare il commercialista e farsi la dichiarazione dei redditi da soli, anzi credimi, è anche peggio.
  • Non puoi essere nostro Cliente se non sai quale è il tuo budget anzi, così, non puoi essere Cliente di nessuno.
  • Non puoi essere nostro Cliente se hai necessità di un mutuo ma non hai ancora fatto concretamente le tue verifiche presso qualche istituto di credito, falle subito prima di venire da me.
  • Non puoi essere nostro Cliente se mi dici che cerchi casa a Bologna tra la tangenziale e i Colli, tra Porta Saragozza e Via Murri, piano alto, meglio attico ma con giardino, da 60 a 300 mq, in condominio ma isolata. Se sei in questa categoria vuol dire che hai ancora le idee confuse, è normale e, sia chiaro, succede a tutti ma io, per scatenare l’inferno e trovare in 60 giorni quel prezioso immobile che diventerà la tua casa, ho bisogno di sapere nei minimi dettagli: dove lo vuoi (non il quartiere ma il civico di una via), a che piano, con quante finestre, se vuoi il terrazzo, il balcone o entrambi (o nessuno dei due!), che esposizione deve avere, se le porte devono essere in mogano, i pavimenti in olivo e i sanitari in avorio, a quanti metri vuoi la fermata dello scuolabus e a quanti l’oratorio, se hai bisogno di una casa senza barriere architettoniche o ti piace avere otto rampe di scale senza ascensore. E ti assicuro che la lista è quasi infinita.

Io cerco, e trovo, solo quello che tu vuoi ma, per diventare un mio Cliente, devi avere le idee chiare, anzi chiarissime.

Cosi limpide che arrivi alla conclusione che il tempo che sprecheresti nel cercare casa da solo vale molto di più della mia provvigione in caso di successo perché, scusa se te lo dico solo ora, forse non lo sai, ma io lavoro solo per te.

IL VENDITORE A ME NON MI PAGA, CHIARO?

Questo “dettaglio” significa che io curo solo i tuoi interessi, che sono impegnato, non soltanto a trovare la casa che sogni ma anche a fartela pagare ragionevolmente il meno possibile, senza trovare sorprese (strutturali, catastali, finanziarie, ecc.) davanti al notaio o, peggio ancora, dopo il rogito.

Sì è vero, sono esigente, non accetto chiunque come Cliente, ma non posso fare altrimenti, devo trovare a Bologna, in 60 giorni la casa dei tuoi sogni, non una qualsiasi.

Ma più esigenti di me, lo sono i nostri Clienti.

Non hanno tempo da perdere (spesso ne hanno perso fin troppo), devono (sottolineato, maiuscolo, grassetto) trovare casa, sanno come deve essere (nei minimi dettagli, quello che per te è superfluo per loro è vitale e lo diventa anche per me), dove deve essere (tra via Cippa Lippa e viale Polla Pelle, dal civico 90bis al 104), e sanno con esattezza quanto possono spendere (eventuale mutuo compreso) tra l’immobile, la mia provvigione, il rogito e la ristrutturazione.

Ora sta a te.

Se stai cercando la tua nuova casa a Bologna e hai letto questo post, sai perfettamente se hai le carte in regola per entrare nel club DESIDERATAdomus.