Bologna MLS – facciamo il punto
Bologna MLS – facciamo il punto
La premessa doverosa è che questo è un post con contenuti idonei esclusivamente agli addetti ai lavori del settore immobiliare, in particolare per gli Agenti Immobiliari.
Se sei uno che passa di qui per caso e di mestiere fai altro, ti consiglio di uscire, perché potresti trovare questo articolo noioso e complicato.
A meno che tu non sia uno che sta per vendere o comprare un immobile, nel qual caso invece ti invito a documentarti su cosa sta avvenendo a Bologna ed in molte città d’Italia nel mondo delle agenzie immobiliari riguardo all’argomento MLS.
MLS (leggi qui la definizione su Wikipedia) è in poche parole un luogo virtuale dove le agenzie immobiliari nei loro retrobottega, hanno la possibilità di fare “rete” incrociando IMMOBILI & RICHIESTE, aumentando la velocità delle transazioni immobiliari e dando corpo alla promessa di valore che fanno al proprio cliente.
Cioè quella di fare tutto il possibile per raggiungere i suoi (del cliente) obiettivi.
L’Agenzia che aderisce ad un MLS è certamente un’agenzia che è ben contenta di mettere al primo posto gli obiettivi del proprio cliente, Compratore o Venditore che sia.
L’Agenzia che non aderisce ad un MLS, quando è anche in generale ostile alla collaborazione, ha come unico obiettivo la consistenza delle proprie provvigioni.
Il principio alla base dell’MLS è molto semplice.
- l’agenzia X mette l’immobile
- qualsiasi altra agenzia Y mette chi se lo compra
Considera che in questo esatto momento su Bologna siamo ad una quarantina di agenzie e più di 100 agenti immobiliari.
Con MLS accadono 3 cose:
- La transazione si chiude più velocemente
- I ruoli degli intermediari sono ben definiti
- Ciascuno lavora per il proprio cliente
E festa finita.
In tutto il resto del mondo civilizzato, questo sistema di incrocio di domanda/offerta è la normalità praticamente da sempre.
In Italia (ed anche nello Zaire del sud ad onor del vero) c’è come al solito grande resistenza, individualismo e totale assenza della percezione del “bene comune”.
Per un’Agenzia Immobiliare far parte di un MLS può significare:
- aumentare la velocità delle transazioni
- quindi chiudere più operazioni
- quindi avere più clienti soddisfatti
- quindi aumentare la possibilità di ottenere referenze attive
- quindi avere più “nuovi” clienti
- quindi frazionare il rischio d’impresa
Ma l’Agente Immobiliare contrario al sistema MLS, capisce solo che dovrà cambiare abitudine e che non potrà più pretendere due provvigioni da due clienti.
Ma una sola.
E questa cosa proprio non gli piace.
Questa della provvigione solo dal proprio cliente è una novità strepitosa, positiva, rivoluzionaria e noi Agenti Immobiliari ne abbiamo solo da guadagnare.
Attraverso MLS in ogni transazione intervengono non più uno, ma 2 agenti immobiliari, cioè uno per ciascuna delle parti coinvolte (tipicamente lato Compratore e lato Venditore). Ciò assetta in maniera completamente diversa la posizione delle agenzie immobiliari e la percezione che il mercato avrà di esse.
Non più commercianti ma consulenti.
A Bologna il progetto MLS è partito da circa 6 mesi e considerando che si tratta di una startup, sta ottenendo grandi risultati, sia in termini di aggregazione che come numero di compravendite.
Ma quale è il motivo principale per cui un agente immobiliare dovrebbe aderire ad un MLS?
Per vendere più immobili o perché così facendo può guardare dritto negli occhi il proprio cliente e dirgli “io lavoro per te”?