Bologna MLS – facciamo il punto

Bologna MLS – facciamo il punto


La premessa doverosa è che questo è un post con contenuti idonei esclusivamente agli addetti ai lavori del settore immobiliare, in particolare per gli Agenti Immobiliari.

Se sei uno che passa di qui per caso e di mestiere fai altro, ti consiglio di uscire, perché potresti trovare questo articolo noioso e complicato.

A meno che tu non sia uno che sta per vendere o comprare un immobile, nel qual caso invece ti invito a documentarti su cosa sta avvenendo a Bologna ed in molte città d’Italia nel mondo delle agenzie immobiliari riguardo all’argomento MLS.

MLS (leggi qui la definizione su Wikipedia) è in poche parole un luogo virtuale dove le agenzie immobiliari nei loro retrobottega, hanno la possibilità di fare “rete” incrociando IMMOBILI & RICHIESTE, aumentando la velocità delle transazioni immobiliari e dando corpo alla promessa di valore che fanno al proprio cliente.

Cioè quella di fare tutto il possibile per raggiungere i suoi (del cliente) obiettivi.

L’Agenzia che aderisce ad un MLS è certamente un’agenzia che è ben contenta di mettere al primo posto gli obiettivi del proprio cliente, Compratore o Venditore che sia.

L’Agenzia che non aderisce ad un MLS, quando è anche in  generale ostile alla collaborazione, ha come unico obiettivo la consistenza delle proprie provvigioni.

Il principio alla base dell’MLS è molto semplice.

  • l’agenzia X mette l’immobile
  • qualsiasi altra agenzia Y mette chi se lo compra

Considera che in questo esatto momento su Bologna siamo ad una quarantina di agenzie e più di 100 agenti immobiliari.

Con MLS accadono 3 cose:

  1. La transazione si chiude più velocemente
  2. I ruoli degli intermediari sono ben definiti
  3. Ciascuno lavora per il proprio cliente

E festa finita.

In tutto il resto del mondo civilizzato, questo sistema di incrocio di domanda/offerta è la normalità praticamente da sempre.

In Italia (ed anche nello Zaire del sud ad onor del vero) c’è come al solito grande resistenza, individualismo e totale assenza della percezione del “bene comune”.

Per un’Agenzia Immobiliare far parte di un MLS può significare:

  • aumentare la velocità delle transazioni
  • quindi chiudere più operazioni
  • quindi avere più clienti soddisfatti
  • quindi aumentare la possibilità di ottenere referenze attive
  • quindi avere più “nuovi” clienti
  • quindi frazionare il rischio d’impresa

Ma l’Agente Immobiliare contrario al sistema MLS, capisce solo che dovrà cambiare abitudine e che non potrà più pretendere due provvigioni da due clienti.

Ma una sola.

E questa cosa proprio non gli piace.

Questa della provvigione solo dal proprio cliente è una novità strepitosa, positiva, rivoluzionaria e noi Agenti Immobiliari ne abbiamo solo da guadagnare.

Attraverso MLS in ogni transazione intervengono non più uno, ma 2 agenti immobiliari, cioè uno per ciascuna delle parti coinvolte (tipicamente lato Compratore e lato Venditore). Ciò assetta in maniera completamente diversa la posizione delle agenzie immobiliari e la percezione che il mercato avrà di esse.

Non più commercianti ma consulenti.

A Bologna il progetto MLS è partito da circa 6 mesi e considerando che si tratta di una startup, sta ottenendo grandi risultati, sia in termini di aggregazione che come numero di compravendite.

Ma quale è il motivo principale per cui un agente immobiliare dovrebbe aderire ad un MLS?

Per vendere più immobili o perché così facendo può guardare dritto negli occhi il proprio cliente e dirgli “io lavoro per te”?

Guarda il video qui sotto e scopri la mia opinione.