— Bologna MLS, se non hai rivali hai già vinto —

— Bologna MLS, se non hai rivali hai già vinto —


Devi vendere o comprare un immobile a Bologna?

Ti piacerebbe farlo bene e velocemente?

Beh, allora devi sapere che proprio a Bologna (ma non solo a Bologna) è in corso un processo rivoluzionario che può rivelarsi fondamentale tu conosca.

Questa rivoluzione si chiama MLS (acronimo di Multiple Listing Service) ed è in fase di LOADING in tutta Italia.

MLS (link a Wikipedia) in sintesi è un metodo operativo attivo fra gli intermediari immobiliari che prevede la condivisione degli immobili tra tutte le agenzie che lo compongono. Ciò al fine di consentire un’ampia collaborazione in favore sia delle agenzie ma soprattutto dei clienti (compratori e venditori).

Forse avrai intuito che è nata, già da qualche mese, Bologna-MLS, cioè un gruppo, attualmente composto da 25 (venticinque!) Agenzie Immobiliari indipendenti, che hanno deciso di cooperare e di rinunciare ciascuna idealmente al 50% del proprio compenso economico per agevolare il raggiungimento dell’obiettivo del proprio cliente, acquirente o venditore che sia.

Quindi magicamente accade che:

  • Una delle Agenzie dispone dell’immobile e l’altra magari lo vende
  • Un Agente Immobiliare ha la casa e un altro Agente Immobiliare mette chi se lo compra
  • Un’Agenzia lo pubblicizza e l’altra trova l’acquirente
  • Un Agente Immobiliare conquista la fiducia del Proprietario e l’altro quella del Compratore

E ciascuno lavora con chiarezza per il proprio cliente e prende le provvigioni solo dal proprio cliente.

Il percorso intrapreso in realtà è solo in apparenza economico, ma piuttosto filosofico, introspettivo, culturale.

Tutto ciò è avvenuto semplicemente ascoltando i nostri datori di lavoro (NdR: i clienti!!) e facendo nostre le criticità da loro  evidenziate sul funzionamento del sistema attuale.

Esaminiamole insieme e vediamo se ti ci riconosci.

PER CHI VENDE.

Chi Vende di solito deve scegliere tra dare il proprio immobile ad una solo agenzia o darlo a N. Se ne sceglie una, rinuncia ai clienti di tutte le altre, alle energie di tutte le altre, alle idee e alle capacità di tutte le altre 649 agenzie immobiliari bolognesi

Se invece sceglie N agenzie, si ritaglia alcuni vantaggi, ma anche tutte le complicate, faticose e rischiose conseguenze che tale scellerata gestione comporta.

PER CHI COMPRA.

Chi Compra, per avere una visione d’insieme del mercato, è costretto ad esaminare una miriade di portali immobiliari, consultare una vagonata di riviste cartacee, fare un turbinio di telefonate, inviare e ricevere una montagna di mail, effettuare un tot di sopralluoghi inutili e insomma buttare letteralmente nel cesso la risorsa più preziosa della sua vita e cioè il suo tempo.

Bene.

A questo punto si è evidenziato e chiarito che il problema di NOI Agenti Immobiliari eravamo in realtà noi stessi, il nostro modo di essere e di fare business.

Le 25 (per ora) Agenzie Immobiliari che compongono Bologna-MLS sono il risultato del confronto sulla risoluzione di queste problematiche, con un inevitabile ed entusiasmante effetto collaterale, che è la presa di coscienza del fatto che NOI Agenti Immobiliari dobbiamo riallinearci al MERCATO (NdR: che poi sei tu che stai leggendo…), parlarci, ascoltarlo, capirlo, trovare con lui un nesso valoriale, creare senza distruggere, attivare nuove modalità operative….INSOMMA CAMBIARE.

Bologna-MLS sono 25 Agenzie Immobiliari, compresi i collaboratori e le segreterie più di 100 persone, che hanno deciso di CAMBIARE, di mettersi in gioco, di fare “rete”, di darsi delle regole, di credere nella parola NOI e di proporti di farne parte.

Adesso rifletti e fai le tue scelte.

P.S.
Se non si è capito di Bologna MLS (orgogliosamente) ne faccio parte.
:)